Monreale, dal 2 al 6 ottobre torna la Musica Sacra

La rassegna è stata presentata stamattina al teatro Politeama

MONREALE, 27 settembre – Al via la Settimana di Musica sacra di Monreale, mercoledì 2 ottobre. Ritorna la kermesse che vede protagonista il duomo di Monreale con la sua acustica e i suoi mosaici, dove si svolgeranno quattro concerti. Un quinto sarà ospitato dalla Collegiata.

Il motivo della “trasferta” nel santuario è il pessimo stato dell’organo della cattedrale, come ha spiegato il direttore artistico Marcello Panni. La conferenza stampa di presentazione si è svolto stamattina presso il teatro Politeama. Vi hanno partecipato il presidente della Foss Stefano Santoro, il vicepresidente della Foss e presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia, il capo della segreteria dell’assessore al Turismo Raul Russo, il sovrintendente Antonio Marcellino, l’assessore al Turismo e, come detto, il direttore artistico. L’obiettivo sottolineato dal presidente e dal vicepresidente della Foss, Stefano Santoro e Marco Intravaia, rilanciare l’evento. L’organizzazione è già proiettata verso l’evento dell’anno prossimo.


“E’ stato uno scempio – ha detto Santoro – lasciare negletta una manifestazione come questa. Sappiamo che intorno agli eventi e alla musica ruota anche il rilancio e la destagionalizzazione dei flussi turistici. L’anno prossimo sarà ancora più importante”.
“Sono orgoglioso – ha detto Intravaia – come monrealese, oltre che come vicepresidente della Foss, di avere rilanciato un evento in cui Monreale, negli ultimi anni, aveva perso la sua centralità. Il nostro obiettivo è riportare questo appuntamento agli antichi splendori, trasformandolo in un festival. Abbiamo avuto poco tempo per lavorare al tabellone di quest’anno, ma siamo già proiettati sull’organizzazione dell’anno prossimo che avrà l’ambizione dichiarata di imporsi fuori dai confini regionali e nazionali”.

“Ringraziano la Regione Siciliana e l’Orchestra Sinfonica Siciliana - aggiunge l'assessore Pupella - per avere ridato linfa ad un evento di grandissima importanza culturale quale la Settimana di Musica Sacra che quest’anno torna con 5 concerti di grandissimo spessore con un programma di alto livello. Siamo certi che con questa Rassegna la nostra città avrà un notevole rilancio turistico già avviato sin dal nostro insediamento è fortemente voluto dal sindaco Alberto Arcidiacono”.
Nel dettaglio, il programma prevede: in apertura, il 2 ottobre, Messa in re maggiore p.86 per coro e orchestra di Dvorak, diretta da Ciro Visco; il 3 ottobre l’organista romano Alberto Pavoni eseguirà musiche di Vivaldi e Bach nella Collegiata; il 4 ottobre sarà la volta della Petite Messe Solenne di Rossini con il Coro lirico del Mediterraneo, diretto da Alessandra Pipitone; il 5 ottobre, gli archi dell’Orchestra sinfonica saranno diretti da Lidio Florulli e un programma per soli fiati e percussioni diretti da Carlo Boccadoro; concerto di chiusura il 6 ottobre, con la Sinphonie funèbre et trionphali per fiati, percussioni e trombone solista di Berlioz, nel centocinquantesimo anniversario della morte del compositore.