Incendio di monte Caputo, il Movimento 5 Stelle: ''Un catasto degli incendi boschivi''

“Le istituzioni devono far sentire concretamente la propria presenza ed il proprio sostegno”

MONREALE, 4 agosto – “Vedere i nostri territori percorsi dal vastissimo incendio di venerdì notte, ci lascia inorriditi dinanzi alla crudeltà umana nei confronti della natura e dei propri simili”.lo afferma in una nota Fabio Costantini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.

“Noi del M5s – afferma il consigliere in una nota – esprimiamo vicinanza alle famiglie, vittime di tale orrore, che stanno certamente attraversando momenti difficili vedendo i luoghi cari, permeati dai sacrifici di una vita, devastati dalla miseria di individui incapaci di vivere degnamente nella nostra società nonché incapaci di percepire quel senso di comunità che unisce la nostra collettività.
Un particolare ringraziamento vogliamo spendere per tutti coloro che si sono adoperati per spegnere le fiamme e per mettere in sicurezza le decine di famiglie colpite dalla tragedia: Forze dell'ordine, Vigili del fuoco, Corpo Forestale, Volontari e tutti coloro che con spirito di abnegazione hanno affrontato l'incendio per garantire la sicurezza e l'incolumità di noi tutti.
Adesso è il momento di reagire per dare un contributo concreto alle famiglie in difficoltà e per operare in modo che tali circostanze non si verifichino più.
Domani il M5s presenterà la proposta in Consiglio comunale per l'istituzione del "Catasto degli incendi boschivi" per contrastare il fenomeno degli incendi di natura dolosa e per una effettiva e concreta prevenzione nonché lotta attiva agli incendi boschivi. Un passo verso la legalità e di forte contrasto agli interessi speculativi che spesso orbitano intorno agli incendi boschivi.
In qualità di residente della Commissione Bilancio – conclude Coastantini –, presenterò inoltre una proposta, in seno alla stessa, per valutare la possibilità di una sospensione del pagamento dei tributi comunali, a seguito di situazioni di calamità quale quella che ha colpito alcune famiglie della nostra comunità.
Le istituzioni devono far sentire concretamente la propria presenza ed il proprio sostegno ai propri cittadini, vittime di una tale malvagità umana”.