Skip to main content

Aveva 25 ovuli di eroina nello stomaco, arrestato all’aeroporto Falcone-Borsellino

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Nella valigia anche merce contraffatta

PALERMO, 2 agosto – I militari della Guardia di Finanza di Punta Raisi, unitamente ai Funzionari dell’Ufficio delle Dogane e dei militari dell’Arma dei Carabinieri, hanno portato a termine un’importante operazione nel quadro del contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e della lotta alla contraffazione.

L’attività congiunta, ha portato al ritrovamento di numerosi articoli contraffatti (calzature e capi di abbigliamento) nel bagaglio di un cittadino di origine africana, proveniente dal Kenia via Zurigo.
In seguito a successive informazioni assunte e rilevato l’atteggiamento e le condizioni del soggetto fermato, sorgeva il sospetto che lo stesso potesse nascondere all’interno del proprio corpo ovuli contenenti sostanza stupefacente. Pertanto – previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria palermitana – il viaggiatore veniva sottoposto ad accertamenti radiologici presso l’Azienda Ospedaliera di Partinico, da cui veniva confermata la presenza di 25 ovuli rivelatisi, dall’esame immediato attraverso Narcotest, contenere eroina per un peso complessivo di circa 350 grammi.
La sostanza stupefacente e gli articoli contraffatti sono stati sequestrati e il viaggiatore è stato posto in stato di arresto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso il carcere “Pagliarelli” di Palermo.


Nel periodo estivo le Fiamme Gialle della Compagnia di Punta Raisi hanno implementato il dispositivo di contrasto in ragione del notevole afflusso di viaggiatori presso lo scalo aeroportuale. A partire dal mese di giugno, i Finanzieri hanno effettuato oltre 500 controlli nei confronti dei passeggeri, provenienti soprattutto da Francia e Spagna, sottoponendo a sequestro oltre 200 dosi di sostanze stupefacenti (hashish, marijuana ed eroina), individuate anche grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga. Complessivamente, sono state segnalate alla Prefettura 30 persone per detenzione di sostanze stupefacenti (10 solo nella settimana appena trascorsa).

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica