Monreale, domani mattina parte il trenino turistico

La prima corsa è in programma alle ore 10

MONREALE, 30 luglio - “Finalmente il trenino turistico partirà. Domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 10, muoverà da piazza Guglielmo II”. Ne dà comunicazione Tonino Russo che ha curato l’iniziativa sotto il profilo culturale e della promozione turistica per conto della Proloco di Monreale in collaborazione con la Tourist Service & CityBySee.

“Dopo la delibera di giunta del 9 luglio, - ha detto Russo - venerdì è arrivato il via libera definitivo dell’assessorato regionale ai trasporti e sabato l’autorizzazione comunale. Insomma, dopo 5 mesi di lungaggini burocratiche, ed a volte incomprensibili quanto insopportabili ritardi, potremo udire il fischio del treno che parte. Ci auguriamo che l’iniziativa funzioni e possa rappresentare un elemento in più per lo sviluppo turistico della nostra città”.
L’amministrazione, dal canto suo, per bocca dell’assessore al Traffico Nicola Taibi, esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: “Abbiamo condiviso fin da subito l’idea di dotare Monreale di un trenino turistico – ha detto - Quindi, ci siamo adoperati per avviare la fase sperimentale che partirà domani. I turisti avranno la possibilità di conoscere un’altra parte della città e non solo il complesso monumentale del duomo”. Per l’assessore al Turismo, Geppino Pupella, invece, “l’auspicio è che adesso gli sforzi siano premiati e la città ne tragga giovamento, disponendo di una nuova attrattiva utile allo sviluppo turistico”.