San Martino delle Scale, tanto pubblico nel weekend al Festival Organistico

Ancora grande musica all’interno della basilica abbaziale della frazione montana

MONREALE, 29 luglio – E’ stato un fine settimana all’insegna della grande musica, quello a cui ha assistito il pubblico nelle due serate di sabato e domenica in occasione del XXXII Festival Organistico che si tiene presso l’abbazia di San Martino delle Scale

Sabato sera, in una chiesa stracolma di appassionati, la Kids Orchestra del Teatro Massimo diretta dal maestro Michele De Luca e la Cantoria diretta dal maestro Salvatore Punturo, hanno incantato il pubblico con le raffinate armonie dei mottetti di Faure’, mentre il direttore artistico Giovanni Vaglica, ora in veste di organista, ha colpito con il concerto n.1 di Joseph Haydn, nell’armonioso e continuo dialogo con l’orchestra, tra il virtuosismo del primo e terzo movimento e l’equilibrata cantabilità del “largo”, culminante con la cadenza composta dal solista.

Il pubblico ha entusiasticamente apprezzato l’esecuzione. Presenti per l’amministrazione comunale l’assessore Daniela Battaglia ed il consigliere Flavio Pillitteri.
Dalle armonie classiche di Haydn e raffinate di Faure’, si è passati domenica al sapore medievale della musica prepolifonica, sapientemente interpretata dai monaci Dom Francesco La Rocca e Dom Riccardo Tumminello, con l’alternanza dei versetti organistici di Girolamo Frescobaldi e Giovan Battista Fasolo.
Le melodie gregoriane hanno risuonato nella basilica abbaziale ricreando il fascino di un contesto storico-liturgico che, seppur lontano, colpisce ancora la moderna sensibilità e stupisce per la capacità di comunicazione.