San Martino delle Scale, ha preso il via il XXXII Festival Organistico

Grande performance del gruppo Phonurgia Nova

MONREALE, 22 luglio – Ha preso il via sabato sera, nella Basilica Abbaziale, dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, il Festival Organistico di San Martino, giunto quest’anno alla sua 32ª edizione. La manifestazione, che è stata patrocinata dall’Ars, si è aperta con la performance del gruppo Phonurgia Nova, formato dall’organista Giuseppe Monari e dai trombettisti Marco Vestiboli e Antonio Quero.

Il direttore artistico, Giovan Battista Vaglica, ha presentato il momento musicale e ringraziato per l’amministrazione comunale il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore allo Spettacolo Geppino Pupella per aver mostrato attenzione e sensibilità verso l’importante appuntamento estivo monrealese. Presente anche il consigliere comunale Flavio Pillitteri.
Il Trio nella prima parte del concerto ha colpito per il virtuosismo delle trombe, evidenziato nei brani di Gabrielli e Vivaldi, con il cristallino ripieno dell’antico organo che assecondava il dialogo dei solisti in un perfetto equilibrio. Nella seconda parte il ruolo degli strumenti cambiava, ed al virtuosismo barocco subentrava la cantabilità’ dialogante delle trombe e la ricerca timbrica dell’organo, nell’universo mistico del cecilianesimo italiano qui rappresentato da Marco Enrico Bossi. Un plauso é stato rivolto dal sindaco Alberto Arcidiacono e dall’assessore allo spettacolo Geppino Pupella agli organizzatori del Festival e al Direttore artistico Giovanni Vaglica che con grande professionalità ed esperienza hanno definito un programma di grande livello che contribuisce alla valorizzazione di San Martino delle Scale e della sua splendida Abbazia. L’attento pubblico ha apprezzato la proposta musicale e l’esecuzione del Gruppo, che ha concesso il bis e si è soffermato, dopo il concerto, con i tre musicisti. Anche quest’anno, petanto, il Festival inizia con i migliori auspici e con un cartellone vario ed interessante.