Conferimento selvaggio, sette cittadini multati stamattina

Arcidiacono: “Continueremo senza sosta anche con agenti in borghese”

MONREALE, 11 luglio – Ammontano a sette le sanzioni elevate stamane dagli agenti della Polizia Municipale nell’ambito dei controlli che sono partiti su disposizione del sindaco Alberto Arcidiacono contro l’illecito abbandono e per il conferimento irregolare di rifiuti differenziati.

Il primo cittadino si è recato personalmente nei centri di raccolta per verificare e controllare le modalità sull’inosservanza per il regolare conferimento dei rifiuti secondo l’ordinanza sindacale del Comune di Monreale numero 17 del 4 luglio 2018 in attuazione della ordinanza del presidente della Regione Sicilia numero 4 del 2018 che prevede sanzioni che vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500 euro.

Invece per quanto attiene l’abbandono illecito dei rifiuti verrà applicato l’articolo 255 del decreto legislativo n.152 del 2006 che prevede sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 300 a 3000 euro. Infine, a secondo delle tipologie dei rifiuti abbandonati sono previste anche sanzioni penali.
“Questo servizio predisposto dal Comando di Polizia su indicazione della mia giunta – ha dichiarato Arcidiacono- continuerà senza sosta anche con agenti in borghese, pertanto si invitano tutti i cittadini al pieno rispetto dell’ambiente e del decoro urbano e ad attenersi rigidamente alle disposizione impartite dalle ordinanze sindacale”.