In via XVI Marzo difficile il filtro per l’utenza: basterebbe ripristinare il vecchio sistema
MONREALE, 14 giugno – Un problema piccolo, ma che a volte sembra grande, soprattutto quando di mezzo c’è l’efficienza degli uffici, per non parlare della sicurezza degli impiegati. L’accesso agli ambienti dell’ufficio tecnico di via XVI Marzo ha un “filtro” quasi inesistente e chi vuole può entrare senza nemmeno troppi problemi.
Capita infatti, che la porta che immette nei locali degli uffici del Comune da un po’ di tempo sia guasta, senza, cioè, che ci sia la possibilità di aprirla con un pulsante, come invece accadeva prima. Il risultato è che, se si riesce ad eludere momentaneamente la vigilanza del personale addetto, o perché momntaneamente impegnato in altre attività o perché temporaneamente in bagno, accedere agli uffici, avendone o non avendone titolo, diventa estremamente facile.
Chiunque, pertanto, può accedere alle stanze: tanto chi deve chiedere solo un’informazione, quanto chi - speriamo mai - si presenti con cattive intenzioni. Il personale ha più volte richiesto un intervento urgente (la riparazione di un pulsante non crediamo sia un una cosa trascendentale), senza però avere riposta.
“Sarebbe opportuno – ci dicono – ripristinare il vecchi modo di accesso gli uffici, con l’apertura autorizzata da dal personale e non affidata al libero arbitrio dei visitatori. Speriamo che si prendano con celerità i dovuti provvedimenti”.