Imbratta per amore i muri del centro storico: denunciato e (probabilmente) smascherato

Cuori e frasi d’amore nella zona di piazzetta Arancio. Ma le telecamere lo inchiodano. LE FOTO

MONREALE, 14 giugno – Forse un amore interrotto o non corrisposto. Forse una stravagante forma d’arte, peraltro mal riuscita. Certamente un gesto dallo scarsissimo senso civico e del rispetto del pubblico decoro. Racchiudono tutto questo le scritte apparse in questi giorni in piazzetta Matteotti, luogo conosciuto a Monreale come l’Arancio.

 Gli abitanti della zona, ma anche i tantissimi passanti, hanno avuto modo di osservare come alcuni muri della zona attigua alla piazzetta siano stati imbrattati con una bomboletta spray da “qualcuno”, da qualche mano dalla non eccelsa vocazione artistica, che, forse nel tentativo di (ri)conquistare la sua amata, forse disperato per un sentimento non corrisposto, ha pensato bene di disegnare de cuori aggiungendo qualche timida frase d’amore. Col risultato di deturpare le pareti del centro storico, alcune delle quali erano state faticosamente ripulite di recente dai proprietari degli immobili adiacenti.

Il particolare non è sfuggito ai residenti, né ai passanti, che di certo non hanno apprezzato affatto, sia per la scarsa vena artistica, sia perché le scritte imbrattano l’ambiente circostante. E sono pure scattate le denunce contro ignoti. Solo che, a quanto pare di ignoti non si tratterebbe, dal momento che le telecamere di sicurezza di alcuni esercizi commerciali della zona hanno filmato tutto come in un “Grande Fratello”, inchiodando alle sue responsabilità, sembra un giovane, l’avventato esecutore materiale delle scritte. Probabile a questo punto che i carabinieri riescano ad individuarlo, mettendolo di fronte alle proprie responsabilità. Davanti ai militari l’uomo verosimilmente si giustificherà dicendo di essere stato trasportato dall’amore. Chissà se questo basterà ad evitargli, oltre che una bella ramanzina, anche una multa salata.