Arriva il trenino turistico, un servizio in più per i visitatori

Oggi la prova generale, tra qualche settimana l’iniziativa potrebbe prendere il via. LE FOTO

MONREALE, 11 giugno – Lo scopo è quello di prolungare la sosta dei turisti a Monreale, facendo in modo che la loro visita non sia limitata a quei pochi minuti necessari per vedere e fotografare il duomo e il chiostro, ma possa allargarsi ed estendersi ad altre zone della città.

Sotto questi auspici si è tenuta stamattina la prova generale del trenino turistico in piazza Guglielmo, dove si sono dati appuntamento la ditta che si occuperà del servizio (la Tourist Service), se l’iter amministrativo – come pare – non dovesse riscontrare ostacoli, e l’amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Geppino Pupella, Nicola Taibi e Rosanna Giannetto. Presente anche il corpo di Polizia Municipale (presenti il comandante Marulli e il commissario capo Grippi). Sponsor dell’iniziativa Tonino Russo, che ha spinto perché questo servizio, già affermato in altri centri a vocazione turistica possa essere realizzato anche a Monreale.

Il trenino dovrebbe avere in una delle due piazze principali della cittadina il suo “capolinea”, per poi descrivere un percorso che toccherebbe via Benedetto D’Acquisto, il Boccone del Povero, via Palermo, via Antonio Veneziano, il Canale, via Venero, via della Repubblica, via Kennedy, via Archimede, via Pietro Novelli, via Roma via Santa Maria Nuova, via Dante e quindi ritorno a piazza Guglielmo.
A questo punto la palla passerà al Comune che dovrà mettere neo su bianco alcune prescrizioni e predisporre opportunamente la segnaletica per consentire al trenino di poter circolare senza intoppi. Il resto dovrà mettercelo la civiltà dei cittadini che dovranno collaborare affinché questo servizio possa attecchire anche a Monreale. Verosimilmente nelle prossime settimane potrebbe arrivare il via libera e la prima corsa potrà finalmente partire.