L’impegno, la tenacia e il coraggio delle donne: assegnati i premi “Donnattiva 2019”

La consegna nel corso di una partecipata cerimonia alla Camera di Commercio. LE FOTO

PALERMO, 8 marzo – Un omaggio all’imprenditoria, alla capacità di fare impresa in questo difficilissimo frangente storico, di farla in una realtà, quella siciliana, che di difficoltà è pieno. Ma soprattutto un riconoscimento all'eccellenza declinata al femminile. Ha significato soprattutto questo il premo, ormai consueto ed ambito, “Donnattiva”, giunto ormai all’XI edizione, organizzato dall’omonima associazione guidata dalla giornalista Ina Modica. La cerimonia di consegna si è tenuta oggi pomeriggio nella sede della Camera di Commercio di Palermo.

L’iniziativa è nata a Monreale e poi negli anni è cresciuta con il principale obiettivo di creare una rete fra le donne per valorizzare le varie professionalità ed essere a supporto di tutte quelle che hanno bisogno di aiuto.
L’edizione di quest’anno è stata organizzata in collaborazione con il Camera di Commercio Palermo ed Enna, ed ha puntato l’attenzione soprattutto verso quelle donne che operano nel settore produttivo, imprenditoriale e alle giornaliste che comunicano l’immagine della Sicilia nel mondo.


Tra le premiate di quest’anno Elisabetta Cosci vice presidente nazionale ordine giornalisti, la giornalista ed imprenditrice Rosa Di Stefano, la wedding planner Michela Cannatella, l’imprenditrice di vini Francesca Curto, l’imprenditrice alberghiera Costanza Giotti, l'imprenditrice Maria Giovanna Gulino, la giornalista Marina Mancini, l’imprenditrice Georgia Longo Macchiarella, la giornalista ed inviata speciale di Tg Uno Maria Grazia Mazzola, la giornalista Rai Debora Verde, l’imprenditrice Giusi Mortillaro, e l’imprenditrice edile Angela Pisciotta. Un premio speciale è stato dato a Gabriella Filippone Renier, imprenditrice e manager culturale.
Alla cerimonia di conferimento dei premi 2019 sono intervenuti Alessandro Albanese e Daniela Cocco, che hanno particolarmente incoraggiato e condiviso l'evento e contribuito alla organizzazione del Premio in sinergia con l’associazione Donnattiva.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Palermo, dal Comune di Monreale, dalla Camera di Commercio Palermo ed Enna, dalla Caritas Diocesana di Monreale, dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Assostampa siciliana, Confcommercio, Unicredit Banco di Sicilia, Euromanager, Alessi Pubblicità, Sanità e Logos, Siculia, Consorzio Area e Vita, Associazione Commercianti Monreale e tanti altri sponsor.