Una pigna degli artisti monrealesi de “La fornace di Bisanzio” donata al presidente della Regione

È stata realizzata da Gaetano e Saverio Ferraro. All’incontro anche l’associazione Donnattiva. LE FOTO

PALERMO, 19 dicembre – Stamane nella Sala degli specchi di Palazzo D’Orleans é stata donata al presidente della Regione siciliana un’opera realizzata dai fratelli monrealesi Gaetano e Saverio Ferraro titolari dell’azienda di ceramiche “La Fornace di Bisanzio”, leader nella produzione e commercializzazione di pigne di alta qualità.

L’opera verrà esposta in una delle sale del Palazzo e servirà a promuovere l’artigianato monrealese. Alla cerimonia ha preso parte fra gli altri una delegazione dell’associazione Donnattiva di Monreale che attraverso la rete contribuisce a valorizzare gli artisti della città normanna.
Nel corso dell’incontro il presidente ha ringraziato gli artisti Gaetano e Saverio Ferraro per la loro grande professionalità e per la splendida opera realizzata. Alla cerimonia ha presenziato il consigliere comunale Marco Intravaia, segretario particolare del presidente Musumeci.

La Pigna é stata scelta per un dono speciale al Governatore in quanto il frutto del pino, da sempre e in diverse civiltà ha racchiuso in sé i significati simbolici di forza vitale, immortalità, divinità, legati all’albero che la genera insieme a quelli di fecondità e forza rigeneratrice per i semi che contiene.
”La tradizione popolare Siciliana - ha dichiarato Gaetano Ferraro, assieme alla moglie Tania Madonia - ritiene che sia utile regalare delle pigne da appendere sopra la porta di casa come augurio di salute e buona fortuna alle famiglia che vi abita”.