Isola Ecologica di Fiumelato: troppo fango a causa delle piogge, difficile conferire i rifiuti

Rifiuti presso l'Isola Ecologica di Fiumelato

"Chiediamo che il Comune faccia qualcosa per risolvere il problema"

MONREALE, 23 ottobre – Disagi legati alle impervie e precarie condizioni del terreno al punto di raccolta della differenziata che il Comune ha allestito a Fiumelato arrivano da alcuni utenti che lamentano le difficoltà nel conferire, soprattutto a causa del fango che si è formato nell’area.

Nell’isola ecologica, in pratica, già dopo le prime piogge di agosto ed a maggior ragione adesso che le precipitazioni sono avvenute in maniera più copiosa, si creerebbe uno strato di fango che rende davero difficile il conferimento dei rifiuti. Tutto questo nonostante la grande disponibilità e la gentilezza del personale addetto.
“Premetto che sin dal primo giorno che è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti – afferma un lettore che si è rivolto alla nostra redazione – io con la mia famiglia abbiamo ottemperato con entusiasmo a questa iniziativa con buon senso civico come è giusto fare, anche per salvaguardare l'ambiente. Ebbene, sin dalle prime piogge che si sono verificate ad agosto, abbiamo constatato che l'accesso e la percorrenza a piedi è praticamente impossibile senza l'ausilio degli anfibi.

 

Oggi più che mai con l'inverno alle porte e le continue piogge, ci poniamo il problema di come fare confluire presso l'isola di Fiumelato i nostri rifiuti. Stamattina praticamente sono sceso dalla macchina per prendere i sacchetti della differenziata e sono letteralmente affondato nel terreno, con la conseguenza che sono dovuto ritornare a casa per cambiare le scarpe, in quanto non potevo andare in ufficio con le scarpe sporche e piene di terra. In tutto questo un plauso va al personale che con gentilezza e cortesia ci viene incontro e spesso prende anche i sacchetti dal cofano delle macchine. Mi domando cosa ha in mente il comune per affrontare questo disservizio? Io da parte mia considerato che abito in campagna con un pò di terreno, ho pure acquistato la compostiera per l'umido. Spero in una risoluzione veloce da parte della nostra amministrazione comunale”.