Piazzale Cirba, un incrocio pericoloso che necessita di un intervento

Venerdì l’ultimo incidente: coinvolte due ragazze, fortunatamente senza conseguenze serie

MONREALE, 26 agosto –Forse sarebbe il caso di prendere qualche provvedimento, prima che succeda qualche triste fatto di cronaca e prenderci tutti qualche brutto dispiacere. L’incrocio tra la traversa in salita che dalla circonvallazione porta a piazzale Cirba nasconde pericoli ed insidie su cui bisogna riflettere.

E l’episodio, capitato venerdì sera, nel quale sono rimaste convolte due vetture, è solo l’ultimo anello di una catena di incidenti che si sono verificati in quel posto. Venerdì sera, intorno alle 22, proprio all’altezza di quell’incrocio, si sono scontrate due auto, alla guida delle quali c’erano due ragazze. Fortunatamente, il bilancio alla fine non è stato grave, se si escludono danni seri alle due macchine, che difficilmente, ed a meno di spese ingenti, potranno tornare utilizzabili: una ragazza ha riportato solo una contusione al ginocchio, per l’altra qualche problema in più. È stato necessario il trasporto al Pronto Soccorso dell’ospedale Ingrassia, ma fortunatamente anche per lei niente di grave. Entrambe se la caveranno alla svelta.
Il problema, però, esiste, eccome. Il piazzale, soprattutto nei fine settimana, stante la presenza di un noto locale, particolarmente affollato nei weekend, si riempie di auto, che non sempre parcheggiano in maniera corretta. Gli spazi si riducono sensibilmente e anche una semplice manovra può diventare difficile e soprattutto pericolosa. A ciò si aggiunga la scarsa illuminazione che nelle ore serali diventa una ulteriore spada di Damocle che pende sul capo dei passanti. Se al tutto si aggiunge la disattenzione o l’imprudenza di qualche automobilista si capisce quanto non sia remota la possibilità di pericolo. Forse una diversa regolamentazione del traffico in quel luogo sarebbe necessaria. Magari sarà banale dirlo, ma anche in questo caso: prevenire è meglio che curare.