Illuminazione pubblica, il 30 scade il bando della Regione: nessun progetto per Monreale

Caputo: “Non risultano progetti in corso, né delibere di incarico a eventuali progettisti esterni”

MONREALE, 18 agosto – Tra poco meno di 12 giorni scadrà il bando per accedere ai fondi comunitari per realizzare impianti di pubblica illuminazione e per ammodernare quelli esistenti anche in tema di risparmio energetico e il Comune di Monreale non presenta i progetti".

A renderlo noto è Salvino Caputo che invita il Comune a non perdere questa irripetibile occasione per risolvere i problemi gravissimi legati ala inefficienza degli impianti di illuminazione. Il 30 agosto scadrà il termine assegnato dal Dipartimento della Energia dell’Assessorato regionale all’Energia ai comuni per partecipare al bando pubblico per accedere ai fondi comunitari per realizzare, migliorare e ammodernare impianti di illuminazione pubblica. Ogni progetto ammesso otterrà fino a un milione di euro. “Mentre già molti comuni – precisa Caputo – hanno presentato il progetto preliminare, le schede tecniche, le caratteristiche di risparmio e i livelli di miglioramento, il Comune di Monreale non ha ancora presentato alcuna richiesta in assessorato e da notizie assunte presso gli uffici comunali competenti, non risultano progetti in corso, né delibere di incarico a eventuali progettisti esterni per realizzare quanto richiesto dai bandi regionali.

Sembra un paradosso - aggiunge - che abbiamo la circonvallazione al buio da anni, San Martino in assoluta mancanza di illuminazione, impianti guasti in moltissime zone del centro storico e delle frazioni e il Comune perde un’occasione straordinaria per ottenere risolversi per risolvere i gravi problemi legati agli impianti di illuminazione. Posso capire quando i soldi non ci sono a causa del dissesto economico e finanziario ma non comprendo, ed è da irresponsabili perdere finanziamenti per l’incapacità progettuale di questa amministrazione. Però vi sono ancora 12 giorni di tempo sino al 30 agosto”.