Nuova rete ospedaliera, rischio tagli per l’Ingrassia

Caputo: “Intervengano le forze politiche cittadine”

MONREALE, 26 luglio – “ La nuova rete ospedaliera predisposta dall’Assessore regionale alla Sanità e in atto all’esame della Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana prevede provvedimenti che penalizzano l’ospedale Ingrassia.

La proposta infatti, prevede la cancellazione dell’unico reparto di Geriatria presente nell’azienda sanitaria siciliana e in atto inserita all’interno dell’ospedale Ingrassia, oltre la trasformazione in unità semplice della divisione di Ortopedia che in atto è una unità operativa complessa, con il conseguente rischio della diminuzione dei posti letto.

L’allarme lo lancia Salvino Caputo, che ha immediatamente inviato una nota al presidente della commissione regionale Sanità perche’ assicuri l’attuale struttura sanitaria dell’ospedale Ingrassia.
“Il presidio sanitario di Corso Calatafimi – afferma – garantisce prestazioni sanitarie ad un bacino di utenza di oltre 300 mila persone, e offre servizi sanitari di eccellenza, seppur in condizioni di insufficiente dotazione di personale medico e paramedico. Se dovesse passare senza modifiche, la proposta dell’assessorato alla Sanita’, potrebbe rappresentare un primo passo per il depotenziamento dell’Ingrassia, che invece per la posizione strategica e per la elevata professionalita’ del personale medico ed infermieristico continua a rappresentare un punto di riferimento per il territorio non solo dell’ hinterland monrealese ma anche per parte della citta’ di Palermo. Ritengo che anche le forze politiche cittadine e in particolare il Consiglio comunale debba intervenire , anche attraverso il coinvolgimento dei consigli comunali dei comuni interessati per assicurare il mantenimento dei presidi dell’Ospedale Ingrassia”.