Monte Fiascone, venti ettari andati in fumo

Nel pomeriggio un secondo “attacco” doloso. LE FOTO

MONREALE, 24 luglio – E’ di circa venti ettari bruciati il bilancio del violento incendio che a partire dalla notte scorsa e per tutto il pomeriggio di oggi ha funestato monte Fiascone in territorio di San Martino delle Scale.

Il primo rogo è divampato durante la notte, quando, probabilmente partendo da alcuni materassi abbandonati e bruciati, è stata aggredita una vasta area, con le fiamme che hanno lambito pure alcuni villini, i cui proprietari soo stati costretti ad una precipitosa fuga.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, dopo che il primo rogo era stato domato grazie anche all’intervento dei canadair, una seconda “rata”. Non una ripresa del primo incendio, come poteva sembrare in un primo momento, ma un vero e proprio secondo attacco doloso, considerato che il punto fuoco era diverso da quello del primo incendio.
Per tutto il pomeriggio l’azione dei volontari è stata incessante e proprio il coordinamento degli interventi, che sono stati seguiti passo passo, in diretta, dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, ha evitato che le fiamme aggredissero altre aree del circondario, a cominciare da quella di Castellaccio.
Sul posto hanno agito proficuamente forestali, personale del distaccamento di San Martino delle Scale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile. volontari dell’Overland e carabinieri. In cenere, come detto, circa venti ettari di terreni privati, incolti ed abbandonati. Per le prossime ore, addetti ai lavori e forze dell’ordine, pattuglieranno la zona per evitare i rischi di una ripresa dei roghi.