Mezzi militari della seconda guerra mondiale oggi in piazza Vittorio Emanuele

Apprezzata rievocazione storica a 75 anni dall’arrivo degli americani. LE FOTO

MONREALE, 8 luglio – Stamattina in piazza Vittori Emanuele efficace rievocazione dello sbarco degli alleati americani a 75 anni dall’effettivo arrivo nelle coste di Cassibile, organizzata dall’Associazione HMV Italia – History & Military Vehicles con sede a Siracusa.

I soci dell’associazione sono stati piacevolmente accolti, in assenza delle istituzioni locali dai componenti il Circolo Italia che si sono intrattenuti con gli organizzatori. Le auto e mezzi d’epoca hanno sfilato per le vie della cittadina per poi dirigersi verso Palermo ove erano attesi in occasione dello spettacolo delle Frecce Tricolori programmato per il pomeriggio di oggi.
Lo spettacolo è stato interessante perché ha ricordato una storia della nostra cittadina di cui si era persa memoria e di cui restano tracce solamente in poche fotografie d’archivio. Una di queste si trova esposta al bar Italia. I partecipanti si sono intrattenuti con la popolazione ed i turisti che oltre ad ammirare i vari veicoli hanno anche effettuato delle foto ricordo.