Circonvallazione sempre al buio, Caputo: “Comportamento irresponsabile, intervenga il prefetto”

“Non ci si può trincerare sempre dietro la mancanza di fondi”

MONREALE, 22 maggio – “Come in tutte le cose credo che debba esserci una linea di demarcazione tra il dissesto finanziario e le esigenze di sicurezza dei cittadini. Mantenere la frequentatissima circonvallazione al buio totale, per la mancanza di risorse per ripristinare i cavi rubati, rappresenta un gravissimo gesto di irresponsabilità da parte dell’amministrazione comunale, che ancora oggi a fronte di sollecitazioni, petizioni e incidenti gravissimi, continua a mantenere il silenzio totale, mettendo in ogni momento a rischio l’incolumità e sicurezza dei cittadini e degli automobilisti”.

A dichiararlo è l’ex sindaco Salvino Caputo, che sollecita l’amministrazione comunale ad intervenire per quanto di competenza per ripristinare i livelli di sicurezza.
“Quell’impianto – ha continuato Caputo – fu realizzato proprio per dotare di un elevato indice di sicurezza una arteria di fondamentale importanza per la viabilità di Monreale ma anche per l’intero tratto che conduce all’interno del vasto territorio comunale. Dopo anni di inattività l’impianto avrà subito danni per l’incuria e la mancata manutenzione. Io ritengo che, a fronte della sicurezza e salvaguardia della incolumità collettiva, trincerarsi dietro la mancanza di soldi sia un gesto di gravissima irresponsabilità politica ed amministrativa. A fronte di una così elevata condizione di pericolo l’amministrazione avrebbe dovuto avere l’obbligo di attivarsi presso il governo nazionale o regionale per ristabilire le normali condizioni di scurezza. Non averlo fatto ad oggi – ha aggiunto Caputo – e’ la dimostrazione della inadeguatezza della amministrazione a risolvere un problema di assoluta priorità. Mi auguro che le competenti autorità preposte alla sicurezza e al rispetto delle leggi si attivino per verificare responsabilità amministrative. Ho segnalato al Prefetto di Palermo la gravissima situazione sollecitando interventi per ristabilire la sicurezza”.