“La dura memoria della Shoah”, dibattito ieri a Casa Cultura

L’iniziativa è servita a presentare il libro scritto dai professori Botta e Lo Nigro

MONREALE, 26 gennaio – Si è tenuta ieri pomeriggio presso Casa Cultura, ex ospedale Santa Caterina, alla presenza del sindaco Piero Capizzi e degli assessori Giuseppe Cangemi e Paola Naimi la presentazione del volume “La dura memoria della Shoah” edito da Navarra a cura dei professori Botta e Lo Nigro con interventi di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia.

Ha aperto la manifestazione la proiezione de cortometraggio “Io non dimentico” a cura di Alessandro Valenti e realizzato dagli allievi dell’istituto Aristide Gabelli di Palermo. A seguire l’interessante intervento della professoressa Rosa Cuccia con una approfondita relazione sulla didattica della Shoah oggi nelle scuole. Carmelo Botta ha invece parlato del 43 e del problema degli IMI, a seguire Michelangelo Ingrassia ha tenuto un intervento sull’introduzione storica sulla soluzione finale.
La professoressa Lo Nigro ha invece parlato delle donne e del lager con la lettura stralci Intervista ad Elvia Bergamasco. Infine Gaetano Liggio ha dato vita alla lettura stralci Intervista ad Armando Gasiani mentre Alessandro Valenti ha letto stralci Intervista ad Eno Mucchiutti.