Fiamme a San Martino delle Scale, arrivano pure i canadair

Bruciati sei ettari di sottobosco in località Monte Pietroso. LE FOTO

MONREALE, 7 gennaio – Un violento incendio di probabile matrice dolosa si è sprigionato oggi a San Martino delle Scale, in località Monte Pietroso, dove è andata in fumo un’area, fortunatamente circoscritta a soli sei ettari, di sottobosco e conifere. Le fiamme, però, grazie al tempestivo ed efficace intervento degli addetti ai lavori, non hanno creato danni alle abitazioni.

Il tutto è cominciato intorno alle 11,15 del mattino, quando la sala operativa del Corpo Forestale allertava la pattuglia del Distaccamento di San Martino. Da quel momento sono partiti gli interventi che hanno visto pure l’impiego di due canadair, oltre che degli uomini del distaccamento forestale di San Martino delle scale, della squadra P5, dei volontari dell’associazione di Protezione Civile Overland, coordinati da Filippo Modica della Protezione Civile del Comune e dei carabinieri.
Gli interventi, agevolati fortunatamente dall’assenza delle forti raffiche di vento dei giorni scorsi, si sono conclusi intorno alle 17, dopo che, a scopo di bonifica, è stato necessario effettuare qualche lancio di sicurezza. Del fatto è stata avvisata l’autorità giudiziaria.