Aveva 87 anni, dedicò gli ultimi anni della sua vita a tenere viva la memoria di quell’evento
PALERMO, 3 gennaio – E’ morto questa mattina a Palermo, all'età di 87 anni, Giacomo Schirò, uno dei testimoni sopravvissuti alla strage di Portella della Ginestra. A renderlo noto è l’associazione “Portella della Ginestra: “Giacomo – raccontano - dedicò gli ultimi anni della sua vita a tenere viva la memoria della terribile strage per trasmettere ai giovani i valori della libertà e della democrazia”.
Il 1° maggio del ’47 aveva 17 anni ed era a Portella accanto al nonno che, pur preso di mira dagli spari dei banditi, non lasciò cadere la bandiera rossa del Partito socialista. Schirò era stato prima un bracciante agricolo per poi diventare carpentiere.
«Con Giacomo Schirò scompare uno degli ultimi sopravvissuti della strage di Portella della Ginestra, un tassello importante della storia viva e pulsante. Ci auguriamo, però, che non vada perduto il patrimonio di ricordi che oggi ci consentono di commemorare adeguatamente i morti in quella strage».
Lo afferma Gregorio Porcaro, coordinatore regionale di Libera Sicilia, in occasione della morte di un uomo come Schirò, tassello fondamentale per la ricostruzione di un periodo storico anticipatore di tanti cambiamenti.
«Ci auguriamo che la memoria, che lui ha tenuto desta soprattutto nei giovani, possa non andare perduta. Basta osservare e rispettare l’esempio da lui dato nell’essere sempre presente a ogni commemorazione. Un vero e proprio faro della storia giunta a giorni nostri».
I funerali saranno celebrati domani alle ore 11,00 nella cattedrale San Demetrio a Piana degli Albanesi.
(fonte: vallejatonews.it)