Si avvicina il Natale, gli zampognari monrealesi pronti ad una serie di appuntamenti

Domenica saranno a Malvagna, dall’8 al 10 dicembre ad Erice, poi a Monreale

MONREALE, 28 novembre – Tutto è pronto, ormai, per gli zampognari di Monreale per dare vita ad un impegnativo, ma prestigioso periodo legato alle festività natalizie, durante il quale, come di consueto, l’affiatato gruppo monrealese si esibirà in diversi luoghi della Sicilia, senza dimenticare, ovviamente, la strade monrealesi.

È proprio fra le vie della cittadina che gli zampognari da sempre hanno mostrato tutto il loro repertorio, legato prevalentemente alla Natività e più in generale alle tradizioni religiose.
Per il gruppo monrealese però, dopo i successi degli anni scorsi, ci sarà pure da “esportare” la propria bravura. Domenica si comincia con una importante appuntamento a Malvagna, un paesino sulle pendici dell’Etna e dove si raduneranno numerosi gruppi che portano avanti questa antica e suggestiva tradizione provenienti da diverse zone della Sicilia e d’Italia.

Ma l’appuntamento clou si terrà dall’8 al 10 dicembre ad Erice, in provincia di Trapani, dove, nell’ambito delle iniziative di “EricèNatale”, si svolge la manifestazione internazionale dal titolo: “Zampogne dal mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari con gruppi provenienti dall’Irlanda, dalla Macedonia, dal Portogallo, dalla Bielorussia, dalla Sardegna, dalla Basilicata, dal Lazio e dalla Sicilia. Protagonisti assoluti saranno i maestri zampognari e gli artigiani del tradizionale strumento che verrà celebrato con esibizioni itineranti, concerti in piazza e workshop.

Gli zampognari monrealesi, però, non dimenticheranno di esibirsi lungo le strade cittadine e dal periodo dell’Immacolata in poi, i concertini si terranno nei pressi delle tante edicole votive presenti in città e nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria, dove la confraternita del SS.Crocifisso, come di consueto, allestirà il presepe.
Un importante appuntamento, infine, si terrà il 21 dicembre alle 17,30 alla casa della Cultura presso l’ex ospedale San Caterina, dove è in programma un’esibizione degli zampognari, nell’ambito delle iniziative che sta allestendo l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Nadia Battaglia per il periodo natalizio.