Guasto il semaforo di via Venero, Marco Intravaia: "La sicurezza degli automobilisti e dei pedoni è a rischio"

Da più di otto giorni il dispositivo è lampeggiante

MONREALE, 11 ottobre – "Da circa otto giorni, il semaforo di via Venero, posto all’incrocio con la circonvallazione, è guasto. Il che solleva una importante questione di sicurezza a scapito di automobilisti e pedoni." Così dichiara il consigliere comunale Marco Intravaia.

"Difficoltà - continua il consigliere- soprattutto per l'automobilista che arriva all'incrocio con la circonvallazione dalla via Venero bassa. Quest'ultimo, infatti, fermandosi per capire chi arriva ed eventualmente se può passare, dal momento che la segnalazione del semaforo attualmente è soltanto quella di lampeggiare, sporgendosi come prima cosa guarda sulla sua sinistra, per vedere se scende qualcuno. Ma è qui che il rischio aumenta, perché essendo in prossimità di una curva è già molto difficile avere una vedere e le erbacce che sorgono poco più sopra, lungo la carreggiata destra della circonvallazione (direzione Palermo) impediscono del tutto a chi attraversa una piena visuale.

Sono diversi, ormai, gli episodi in cui l'impatto è stato miracolosamente evitato, ma è chiaro che l'incidente è sempre dietro l'angolo. Problematica che affligge anche i pedoni che rischiano la vita ad attraversare la circonvallazione a causa, non solo del semaforo non funzionante, ma anche delle strisce pedonali ormai rese quasi invisibili."
"Invito l'amministrazione - conclude Intravaia- comunale ad attivarsi immediatamente, e se lo ha fatto solleciti, affinché il semaforo possa essere riparato nelle prossime ore e le strisce pedonali rifatte".