Skip to main content

Parcheggio Candido, quelle auto in sosta che impediscono l'ingresso dalla Circonvallazione

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Ad essere svantaggiati soprattutto i mezzi di soccorso, che non possono accedere all'area

MONREALE, 22 marzo – Quella, per quanto malmessa, è una strada e non una piazzola per parcheggiare. Peccato che siano in tanti a dimenticarselo. Un particolare apparentemente insignificante, ma invece, di non secondaria importanza.

Succede al parcheggio Candido, quello che i monrealesi sanno essere ubicato poco prima del semaforo posto all'incrocio tra la via Venero e la Circonvallazione, dove esiste una piccola rampa che proprio dalla Circonvallazione consente l'ingresso nell'area e che serve per evitare un inutile ingresso nel centro abitato per parcheggiare le auto. La rampa, però, come sostengono i residenti, serve soprattutto per i mezzi di soccorso, quelli dei vigili del fuoco o del 118 che siano, che devono arrivare alle “case popolari” per necessità.
Con le auto parcheggiate, proprio sulla traiettoria, però, cosa che avviene molto spesso, l'accesso viene impedito e i mezzi sono costretti ad un lungo giro per poter arrivare a destinazione.

“Abbiamo segnalato la problematica all'amministrazione comunale – ci fa sapere una nostra lettrice che ha segnalato il disagio – ma la situazione non è cambiata e per accedere al parcheggio Candido siamo costretti a cambiare percorso. Discorso diverso per i mezzi di soccorso, che anno bisogno di individuare gli itinerari più brevi per arrivare a destinazione e che, invece, con le auto parcheggiate sulla rampa, sono costretti a perdere quel tempo che può essere fatale. Chiediamo provvedimenti efficaci”.

La rampa, tra l'altro, come testimonia la nostra foto, è messa davvero male e per percorrerla bisogna fare molta attenzione se non si vuole danneggiare l'automobile. La situazione dovrebbe migliorare non appena (speriamo presto) inizieranno i lavori di riqualificazione dell'intera area che dovrebbero rendere il parcheggio più ampio e soprattutto più funzionale.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica