L’Asp 6 potenzia il servizio di vaccinazioni in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico

Mezzo milione le somministrazioni previste nel 2017 a Palermo e provincia, di cui 100 mila tra settembre ed ottobre

PALERMO 26 agosto – Un ambulatorio itinerante che si aggiungerà ai 61 Centri “tradizionali” di vaccinazione in cui lavoreranno 123 tra medici ed infermieri. L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo va incontro alle esigenze della gente in prossimità dell’avvio dell’anno scolastico, allestendo anche un camper dedicato che farà tappa nelle sedi scelte quest’anno per “Asp in Piazza”.

“Basterà presentarsi al camper con un certificato aggiornato per usufruire delle 10 vaccinazioni rese obbligatorie dalla nuova normativa nazionale e delle 4 fortemente raccomandate – ha spiegato il Commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – l’iniziativa del camper che sarà a disposizione dell’utenza già dal 5 settembre prossimo a Cinisi in occasione di Asp in Piazza, si aggiunge al potenziamento di tutte le strutture di vaccinazione. Potenziamento delle risorse umane con ulteriori 20 professionisti in più che portano ad una dotazione complessiva di 123 persone e potenziamento dell’offerta nelle sedi solite”.
L’Asp di Palermo ha previsto che tra settembre ed ottobre saranno 100 mila le vaccinazioni che verranno somministrate agli utenti di città e provincia, un dato che farà lievitare sensibilmente il numero complessivo nel 2017. Dalle 440.000 vaccinazioni del 2016 (150.000 “obbligatorie” e 290.000 “raccomandate”) si passerà quest’anno a mezzo milione di vaccinazioni. “E’ un impegno straordinario che stiamo organizzando in ogni suo aspetto – ha spiegato Candela – è un impegno che vede in prima linea gli operatori dell’Asp che anche in passato in occasione delle vaccinazioni per la meningite, hanno dimostrato grande professionalità rimanendo in servizio ben oltre gli orari dedicati al pubblico”.
Ventuno Centri di vaccinazione (12 in città e 9 in ciascuna delle località sedi di Distretto) saranno aperti tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 8.30 alle 13.30 e due pomeriggi a settimana dalle 15.30 alle 17.30, mentre altri 40 Centri di vaccinazione di località della provincia avranno aperture periodiche nel corso della settimana. In ciascuna sede sarà possibile anche chiedere di differire la vaccinazione prenotando la somministrazione della dose in altra data.
Gli utenti interessati possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo vaccinazioni@asppalermo.org. Per orari di apertura, indirizzi e numeri di telefono dei Centri vaccinazione, si invita a consultare il sito internet aziendale (www.asppalermo.org): nell’apposita sezione nella homepage è possibile scaricare anche tutta la modulistica per facilitare l’iscrizione a scuola.