Brucia Piano Geli, in azione pure il canadair

Ingente lo spiegamento di forze, a rischio le abitazioni. LE FOTO

MONREALE, 24 luglio – Un violento incendio sta interessando già da alcune ore la zona di Piano Geli nella frazione di San Martino delle Scale, dove è messa a forte rischio una vasta area boschiva, oltre che l’incolumità dei residenti.

Sul posto operano diversi addetti ai lavori, sotto il coordinamento del personale del Corpo Forestale   del distaccamento forestale  di San Martino delle Scale. All’opera ci sono i forestali, i vigili del fuoco, i carabinieri, la Protezione Civile, l'Overland, mentre l’azione di spegnimento viene fortunatamente supportata dai lanci di un canadair.
Purtroppo le fiamme hanno già danneggiato alcuni cavi elettrici, molto importanti per l’erogazione della corrente nella borgata, mentre, malgrado la preziosa opera degli addetti, le fiamme mettono a rischio alcune abitazioni della zona, considerato che l’area interessata è assai vasta ed ha raggiunto ormai anche il vallone.
L’incendio, purtroppo, ripropone in maniera evidente l’impellente necessità della riapertura immediata del presidio del distaccamento della Forestale, più volte annunciato ed anche formalizzato dal punto di vista burocratico, ma ancora non materialmente avvenuto.
“Una riapertura quanto mai importante – afferma Bartolo Belmonte, ex presidente della Consulta di frazione – per un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità ed il nostro territorio a forte vocazione boschiva”.