Brucia il villaggio di Calampiso: ospiti in fuga con le barche, c’erano anche alcuni monrealesi

(Foto Sugameli)

Il gestore del bar di piazza Vittorio Emanuele, Ezio Mirto, scampato al rogo: “Siamo vivi per miracolo”

SAN VITO LO CAPO, 12 luglio – Cerano anche alcuni monrealesi in vacanza all’interno del villaggio di Calampiso, che è stato aggredito letteralmente dalle fiamme di un violentissimo incendio, che ha messo a rischio tante vite umane. Tanti villeggianti, infatti, sono stati tratti in salvo via mare e sono stati trasportati a San Vito lo Capo con le barche. Si sono vissuti momenti drammatici, con scene apocalittiche.

Dalle prime luci del giorno la nota località balneare è stata circondata dal fuoco. I forti venti non hanno aiutato le operazioni di spegnimento delle fiamme nonostante Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri, Capitaneria, Forestale, Prefettura e tanti volontari abbiano fatto di tutto e stiano ancora continuando a farlo per provare ad arginarne la pericolosità. Sono tutti impegnati nel tentativo di salvaguardare l’incolumità delle persone che risiedono nel villaggio minacciato dalle fiamme, con la speranza che i Canadair riescano a domare l’incendio nel più breve tempo “Chiunque sia in possesso di imbarcazioni sicure ed affidabili - è stato l’accorato appello del sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo - si rechi urgentemente presso il villaggio Calampiso per aiutarci ad evacuare circa 700 persone dal villaggio!!! È urgentissimo”.
Fra gli scampati alle fiamme anche Ezio Mirto, gestore del noto bar di piazza Vittorio Emanuele, che si trovava a Calampiso per una giornata di mare. “Abbiamo avuto paura – afferma – è stato terribile, siamo vivi per miracolo. C’erano tanti bambini che piangevano, gente che ha perso effetti personali, macchine in fiamme ed il fuoco che arrivava fino alle case”.

 

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Sicilinfissi
Alotta-Altofonte