Lutto nel mondo della scuola: è morto l’ex preside dell'istituto d'arte Salvatore Scuderi

Fu lui a volere l’intitolazione della scuola alla memoria del capitano Mario D'Aleo ucciso dalla mafia

MONREALE, 15 giugno – Si è spento ieri, all'età di 75 anni, il professore Salvatore Scuderi, già preside dell'Istituto Statale d'arte per il mosaico "Mario D'Aleo" di Monreale. Resta vivo il ricordo in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.

Intere generazioni di studenti conservano il ricordo di almeno un episodio, un aneddoto in cui il preside Scuderi è stato protagonista. Amava smisuratamente i giovani, i "suoi" giovani studenti dell'Istituto d'Arte, credeva fortemente nell'espressione della loro creatività attraverso il mosaico e nelle potenzialità dell'istruzione artistica.
Il Professore Salvino Scuderi era "Il preside" persona autorevole, carismatica, apprezzata per le doti umane e professionali che lo rendevano amabile. Ha diretto l'Iistituto d'Arte di Monreale a partire dal 1980 per oltre un decennio. Sono stati anni intensi e ricchi di attività in cui l'Istituto è stato proiettato all'esterno. Parecchi mosaici realizzati dagli studenti sono ancora oggi esposti nei principali enti pubblici e privati grazie alla stima di cui godeva il preside Scuderi.

Sono stati gli anni in cui Monreale ha subìto la perdita dei capitani dei carabinieri Emanuele Basile e Mario D'Aleo, quest'ultimo, assiduo frequentatore dell'Istituto d'Arte in virtù dell'amicizia che lo legava al preside.
È per questo che il 26 settembre 1983 il collegio docenti deliberava di intitolare l'Istituto a Mario D'Aleo vittima di mafia.
Per trentatré anni il Preside Scuderi non ha mancato di onorare il ricordo del capitano D'Aleo recandosi il 13 giugno in via Scobar. Solo quest'anno non si è recato all'appuntamento perché le gravi condizioni di salute lo impedivano. Solo qualche ora più tardi infatti, l’indomani, la malattia lo sottraeva alle amorevoli cure dei familiari e di quanti gli erano stati vicino.
I funerali saranno celebrati domani alle 10,30 nella chiesa del cimitero di S. Orsola.

Ai familiari del professore Scuderi le condoiglianze da parte di tutto lo staff di Monreale News.