San Giuseppe Jato, Davide Licari consegna la fascia a Rosario Agostaro

Il sindaco uscente Davide Licari consegna la fascia al neoeletto, Rosario Agostaro

È lui il nuovo sindaco del centro jatino, dopo la vittoria di domenica

SAN GIUSEPPE JATO, 14 giugno – E’ avvenuta ieri la proclamazione del nuovo sindaco di San Giuseppe Jato con la consegna della fascia tricolore da parte del sindaco uscente Davide Licari al neoeletto Rosario Agostaro.

Il quarantanovenne neo primo cittadino ha vinto col 35,97% delle preferenze, travolgendo i tre avversari Romina Lupo (21%), Gianfranco Giacona (20,53%) e Giuseppe Siviglia (19,50%). Alla vigilia in tanti lo davano per favorito.E così è stato grazie ai 1896 voti ottenuti dagli elettori jatini: 851 in più rispetto a 5 anni fa, quando Agostaro arrivò terzo. Stavolta invece la sua lista civica “Jato da vivere” si è mostrata come una formidabile macchina di consensi. “Sono felice di avere vinto perché ha vinto San Giuseppe Jato. Tanto c’è da fare – ha detto - e sarò un sindaco alla portata di mano con i miei concittadini. Ci sono delle priorità, tra cui il bilancio, e la riorganizzazione del personale a cominciare dal corpo dei vigili urbani. Questa mattina la proclamazione del nuovo sindaco.

All’opposizione andrà invece la lista civica di centrosinistra “Nuova Jato”, guidata dalla candidata Romina Lupo, che ha ottenuto 1107 voti: “La democrazia ha dato i suoi frutti – ha commentato ieri -. I cittadini di San Giuseppe Jato hanno scelto un programma diverso dal nostro e un altro candidato sindaco. Il nostro impegno non termina qui”. Ad augurare “buon lavoro a chi ha vinto questa campagna elettorale” è stato invece Giuseppe Siviglia, giunto quarto con 1030 preferenze. “Che possano amministrare bene e risollevare le sorti del nostro paese – ha scritto -. A noi, attraverso l'analisi del voto, spetta ricercare i nostri errori. Le campagne elettorali si vincono e si perdono, la stima e la fiducia della gente si conquista se riesci a dare e realizzare quello che hai promesso”. Siviglia, a febbraio, era stato il primo candidato a scendere in campo. A raccogliere la sua sfida era stato Gianfranco Giacona che, con 1082 voti, è giunto terzo. Lo sosteneva il movimento civico “Insieme è possibile”, il cui slogan “Votate in libertà” non è bastato per superare le liste politicamente più strutturate di Agostaro e Lupo.

 

(fonte e foto: vallejatonews.it)