Piana degli Albanesi, il Comune sponsorizza le manifestazioni pasquali greco-bizantine e la festa di San Giorgio

Il sindaco di Piana degli Albanesi, Vito Scalia

Il sindaco, Vito Scalia: “Un impegno nonostante le notevoli difficoltà economico-finanziarie e senza costi per le casse dell’ente”

PIANA DEGLI ALBANESI, 12 aprile – Nell’ambito della politica di promozione culturale e di incremento dei flussi turistici, anche quest’anno l’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi ha deciso di sponsorizzare le manifestazioni pasquali di rito greco-bizantino, che si svolgeranno dal 9 al 16 aprile e la festa patronale di San Giorgio, in programma il 23 aprile, nonostante le notevoli difficoltà economico-finanziarie e senza costi per le casse dell’ente.

Con delibera dell’Unione Besa è stato approvato il programma delle manifestazioni pasquali dei comuni arbëresh (Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano). I singoli Comuni aderenti sono stati autorizzati ad avviare le procedure utilizzando parte delle quote associative annuali dovute all’Unione. Il sindaco di Piana, Vito Scalia, ha disposto di procedere all’affidamento dell’organizzazione degli eventi che si svolgeranno durante la Settimana Santa e che si concluderanno in piazza con il corteo dei costumi tradizionali, la benedizione delle uova rosse e il sorteggio del brezi. L’organizzazione è stata affidata alla Proloco per una spesa di 11.365 euro.

Su proposta del primo cittadino pianese, inoltre, il Consiglio direttivo dell’Unione Quattro terre, in occasione della festa di San Giorgio ha autorizzato l’Ente ad avviare le procedure per l’acquisizione di uno spettacolo pirotecnico, così come richiesto del Comitato per i festeggiamenti di San Giorgio Megalomartire che si occuperà dell’organizzazione e promozione dell’evento, per un importo pari di 3.000 auro che graveranno sulla quota associativa annuale dovuta all’Unione.
Entrambi gli eventi saranno ampiamente pubblicizzati su quotidiani nazionali e locali, radio e tv; il programma delle manifestazioni sarà disponibile sul nuovo sito dell’Ente (www.comunepianadeglialbanesi.gov.it), al fine di promuovere la cultura arbëreshe e attrarre turisti che potranno visitare il museo civico e le mostre di prodotti artigianali; turisti già presenti numerosi in occasione del Presepe vivente che ha registrato circa 7.000 presenze e del Carnevale.