La fornitura costerà, Iva inclusa, poco più di 19.500 euro
MONREALE, 4 aprile - In città arriveranno a breve i quattrocento bidoni per la differenziata che l'amministrazione comunale sta provvedendo ad acquistare facendo ricorso al Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione.
Si tratta di bidoni carrellati della capacità di 240 litri, di diversi colori, destinati alle utenze domestiche (principalmente ai condomini) e che agevoleranno così la raccolta differenziata dei rifiuti. L'obiettivo, nel rispetto delle normative sulla sicurezza e l'igiene pubblica, è anche quello di scoraggiare coloro i quali, purtroppo, in barba al vivere civile, specialmente in alcune zone del centro abitato di Monreale, non tralasciano ancora la “cattiva” abitudine di seminare rifiuti ovunque.
Per l'acquisto degli specifici bidoni l'amministrazione comunale, preventivando la complessiva spesa presunta di 16 mila euro oltre Iva al 22 per cento, ha dato mandato ai competenti uffici dell'area Gestione del Territorio di provvedere all'impegno della relativa somma sul pertinente capitolo di spesa del bilancio di previsione.
Un ulteriore passo in avanti quello che si appresta a fare il comune di Monreale per quanto riguarda il decoro urbano, anche se continueranno ancora i controlli sul territorio esercitati dagli uomini della Polizia Municipale contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, che all'occorrenza non esiteranno ad elevare multe salate nei confronti dei trasgressori.
La differenziata, attivata col sistema “porta a porta” lo scorso 13 marzo, ha già fatto conseguire buoni quantitativi di raccolta. A distanza di circa venti giorni infatti il quantitativo di rifiuti supera già le venti tonnellate.