Asp 6, due milioni di euro per l’ospedale di Partinico: saranno ristrutturati e riqualificati “spdc” e “medicina”

A fine mese consegna dei lavori. Potenziata la radiodiagnostica

PARTINICO 14 gennaio – Ristrutturazione e riqualificazione completa dei locali di due reparti, rinnovo degli arredi e potenziamento tecnologico, ma anche rimodulazione degli spazi ed un nuovo progetto organizzativo. Sono gli interventi programmati all’Ospedale “Civico” di Partinico dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo. L’investimento previsto è di 2 milioni di euro.

“Saranno totalmente rinnovate sia la ‘Medicina’ che il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC, ndr) – ha spiegato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria del capoluogo, Antonio Candela, nel corso di una conferenza stampa tenuta nei locali dell’Ospedale insieme al Direttore sanitario aziendale, Giovanna Volo, al Direttore amministrativo, Salvatore Strano, ed al Direttore del Presidio, Antonino Di Benedetto – all’investimento previsto da tempo della ristrutturazione e riqualificazione completa dei locali, abbiamo deciso di aggiungere anche il rinnovo totale degli arredi. L’obiettivo è di consegnare agli utenti di tutto il comprensorio, un Ospedale rinnovato e riqualificato entro i prossimi nove mesi”.

Nel corso della conferenza stampa, Candela ha comunicato data e tempi di realizzazione delle opere: entro la fine del mese di gennaio verranno consegnati alle ditte che si sono aggiudicati i rispettivi appalti, sia i lavori di ristrutturazione del reparto di Medicina e Diabetologia che quelli dell’Spdc. Il costo previsto è di un milione e 350 mila euro, ai quali si aggiungono ulteriori 330 mila euro per l’acquisto dei nuovi arredi delle due strutture. “Il nuovo reparto di Medicina e Diabetologia, che sarà realizzato seguendo i più moderni standard di qualità ed efficienza – ha sottolineato il manager dell’Asp – sarà pronto ad ospitare gli utenti ad ottobre, mentre, già, a giugno sarà completato il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura. Per consentire che vengano rapidamente conclusi i lavori, verrà sospesa soltanto l’attività di ricovero all’Spdc, ma garantiremo, comunque, tutte le urgenze al Pronto Soccorso. Gli eventuali ricoveri del Servizio psichiatrico verranno garantiti in altre strutture dell’Asp a Palermo”.

Al termine dei lavori, verrà rimodulata l’organizzazione interna dell’Ospedale: il primo piano sarà interamente occupato dall’Area Materno-Infantile che ospiterà la Pediatria, l’Ostetricia e Ginecologia ed un complesso operatorio dedicato.
Il management dell’Asp ha anche comunicato che sarà rinnovata la dotazione tecnologica della Radiodiagnostica. “In questo caso – ha aggiunto Candela – abbiamo previsto un investimento di 350 mila euro che ci consentirà di acquistare un ‘Telecomandato digitale’ un Apparecchio radiografico portatile con intensificatore di brillanza ed un ecografo multidisciplinare”.
A margine della conferenza stampa, il Direttore generale dell’Asp ha informato che “con lavori urgenti si sta provvedendo a riparare l’impianto di climatizzazione dell’Ospedale che da giovedì prossimo sarà pienamente funzionante in tutta la struttura. Nel frattempo si è provveduto ad installare dei termoconvettori”.