Stalking a 360°, se ne è parlato sabato nel convegno organizzato da Donnattiva

L’iniziativa era inserita fra gli eventi formativi di giornalisti e psicologi

PALERMO, 12 dicembre – Creare centri di ascolto per uomini maltrattati e' quanto emerso nel corso del convegno "Stalking e informazione. Tra psicopatologia e condotta persecutoria" Evento formativo organizzato in sinergia tra Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Ordine degli psicologi Sicilia con la collaborazione di Donnattiva e Studiodonne.

Nel corso dell'Incontro moderato dalla giornalista Ina Modica, presidente dell'associazione Donnattiva che gestisce con la Caritas il Centro di Ascolto Donna a Monreale sono intervenuti, fra gli altri la vice presidente dell'ordine dei Giornalisti Teresa Di Fresco che, oltre a portare i saluti anche da parte del sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha patrocinato l'iniziativa, ha dato un suo personale contributo sulle regole deontologiche che i giornalisti devono osservare quando trattano temi delicati come la violenza.
Di notevole importanza è stato il contributo dei relatori coinvolti intervenuta dalla presidente di Studiodonne Palermo Iva Marino, che ha messo in evidenza che e'ormai provato che il punto di origine delle dinamiche di maltrattamento, si colloca nel tipico profilo della personalita' del perpetratore, ma anche nella dicotomia fra narcisismo e perversione. Gli effetti del narcisismo perverso sulla vittima alimentano un senso di disperazione e impotenza; la donna pensa di non potere avere alternative, sposta sempre di piu'il limite di cio'che e'disposta a subire.

Spesso si tratta di donne con una fragilita'del se', di donne intelligenti e sensibili, professionalmente realizzate e capaci di assumere grandi responsabilita' in molti ambiti, specie quello familiare. A seguire hanno dato un loro valido contributo Il consigliere dell'ordine degli psicologi Massimiliano Bracco psicoterapeuta che ha approfondito alcuni aspetti delle cause di violenza, l'avvocatessa Gabriella Tutone del Foro di Palermo e la presidente di Studiodonne l'avvocatessa matrimonialista Maria Luisa Missiaggia invece hanno trattato gli argomenti dal punto di vista legale.