L’ex sindaco Toti Gullo lancia un’idea che potrebbe prendere forma
MONREALE, 29 novembre – L’idea è di quelle che servirebbe a scavare nei meandri della nostra storia o a guardare con un po’ più di ottimismo alla nostra attualità. Una scelta che, se attuata, sembrerebbe destinata a cementare il senso di appartenenza.
A lanciarla è l’ex sindaco ed attuale consigliere consigliere comunale, Toti Gullo: “Istituiamo il registro dei monrealesi illustri. Tributiamo, anche dal punto di vista formale, un riconoscimento, magari soltanto simbolico, a chi a Monreale o anche lontano da qui ha saputo distinguersi contribuendo a tenere alto il nome della nostra cittadina”.
Un’idea, quindi, diretta ad elogiare e simbolicamente applaudire i monrealesi, viventi o appartenenti al passato, che per un determinato merito: culturale, sociale, sportivo, di legalità o di qualsivoglia argomento si siano resi protagonisti di azioni particolarmente meritorie.
“Credo che l’istituzionalizzazione di questo registro – spiega Toti Gullo – servirebbe a risvegliare anche un certo orgoglio ed un senso di appartenenza alla nostra comunità”.
Per l’individuazione dei “premiati”, così come osserva ancora l’ex sindaco, si potrebbe istituire una commissione, formata da personalità di diversa estrazione, in grado di proporre i nominativi cui conferire la menzione ed ovviamente motivarne la scelta.
Chissà, fra le tante cose che non vanno e delle quali magari ci lamentiamo spesso, questa potrebbe appartenere al novero di quelle che invece vanno e delle quali essere fieri.