Le fiamme, alimentate dal vento, mettono a rischio anche la chiesa
MONREALE, 6 novembre – Un pericoloso incendio è divampato in torno alle 17,30 nella zona adiacente la chiesa della Madonna delle Croci, aggredendo il boschetto che sorge nei pressi. Da capire, al momento, l’origine del rogo, anche se sembra facile ipotizzarne la matrice dolosa.
Sul posto si è portata per prima la squadra della Protezione Civile del Comune e sono stati allertati già i Vigili del Fuoco, anche perché, a causa del forte vento della giornata di oggi, le fiamme viaggiano a grande velocità, e possono mettere a rischio pure le abitazioni della zona ed anche la chiesa. L’opera dei Vigili del Fuoco è già iniziata ed avviene dalla parte superiore, tra grandi difficoltà, considerato che le fiamme hanno già aggredito i fili della corrente elettrica, gettando nel buio la zona circostante la chiesa.
Aggiornamento ore 20,30: I Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Per fortuna nessun danno alle abitazioni: sono andate a fuoco soltanto sterpaglie. Le fiamme, però, hanno distrutto i cavi elettrici che collegano la chiesa alla cabina, per cui la chiesa è totalmente al buio. Domani i tecnici dell'Enel effettueranno un sopralluogo per ripristinare l'erogazione elettrica.
Intanto emergono alcuni particolari circ ala matrice dell'incendio. Secondo la testimonianza di alcuni residenti, poco prima che questo si propagasse sarebbero stati sentiti alcuni petardi lanciati probabilmente da alcuni ragazzi. Potrebbe essere stato questo quindi a scatenare l'incendio che poi si è sviluppato velocamente a causa del forte vento.