The Last Days (2013)

Nella Barcellona dei giorni nostri, l'informatico Marc (Quim Gutiérrez) rischia il licenziamento se non riuscirà a programmare in tempo un software per il suo principale Enrique (José Coronado), che non avrebbe scrupoli nell'effettuare un taglio in più nel personale. La vita extra lavorativa di Marc non è meno tranquilla, visto che non riesce a trovare la giusta intesa con la compagna Julia (Marta Etura) sull'opportunità di avere un bambino. Intanto in città, ma anche in altre parti del mondo, iniziano a verificarsi casi inspiegabili di persone che sviluppano una fobia legata all'uscire dagli spazi chiusi. 

Tale fobia si allarga ben presto a macchia d'olio e coloro che l'hanno contratta iniziano a morire ritrovandosi in spazi aperti. Anche Marc si ritrova bloccato al lavoro, dove rimarrà rinchiuso per diverse settimane, finchè non troverà il modo di raggiungere casa percorrendo la rete fognaria. Lo aiuterà proprio l'odiato Enrique, col quale stringerà un rapporto di mutua collaborazione prima e amicizia poi. Purtroppo, però, l'umanità sta ormai progressivamente regredendo ad una condizione ferina che renderà problematico il loro tragitto.

The Last days è il classico film che scorre via fluido, senza enormi soprese ma nemmeno intoppi o delusioni. Si tratta di un curioso blockbuster spagnolo tutto sommato ben diretto diretto dai fratelli Pastor, che sfruttano al meglio un budget di certo non faraonico ma decisamente funzionale agli intenti degli autori. Sicuramente più convincente nelle scene al chiuso che in quelle negli spazi aperti, il film riesce a coinvolgere più nelle sue premesse che nel dipanarsi dell'intreccio, dove si annidano alcune incongruenze e qua e là qualche dialogo non troppo felice. Resta però vivo, fino alla fine, un buon ritmo e - cosa non da poco - la capacità di non annoiare mai; qualità che fa di questo film sicuramente un prodotto di intrattenimento superiore alla media. Intrigante l'utilizzo della fobia per gli spazi aperti come spunto tematico; ne deriva un originale capovolgimento di ruoli tra tenebre e luce: stavolta è nella prima che va ricercata la sicurezza! E questo è quantomeno inusuale in un'opera sci-fi che strizza l'occhio al genere apocalittico.

GIUDIZIO: 6,5/10

Trailer

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Dati
Titolo originale: Los Últimos Días
Paese: Spagna
Anno: 2013
Durata: 100 min
Genere: Fantascienza, Apocalittico

Cast tecnico
Regia: David Pastor, Àlex Pastor
Soggetto: David Pastor, Àlex Pastor
Produzione: Morena Films, Antena 3 Films, Rebelion Terrestre
Montaggio: Martí Roca
Musiche: Fernando Velázquez

Interpreti e personaggi
Quim Gutiérrez: Marc
José Coronado: Enrique
Marta Etura: Julia