The Avengers (2012)

Nick Fury (Samuel L. Jackson), leader dell'agenzia di spionaggio S.H.I.E.L.D., segue un esperimento NASA su un cubo energetico, il Tesseract, ritrovato da Howard Stark - padre di Tony, alias Iron man (Robert Downey Jr) negli anni '40. All'improvviso il cubo sprigiona un'onda di energia che apre un varco dimensionale da cui appare l'oscuro Loki (Tom Hiddleston) fratello asgardiano di Thor (Chris Hemsworth). Loki stende tutti, ipnotizza l'agente Occhio di Falco (Jeremy Renner) e fugge via portandolo via con sè insieme al Tesseract.

Al fine di scongiurare la minaccia, Fury si serve dell'agente Vedova Nera (Scarlett Johansson) per reclutare un gruppo di supereroi, secondo un antico progetto mai realmente messo di lato, gli unici in grado di fronteggiare situazioni al di fuori dell e umane possibilità: I VENDICATORI. Il gruppo è composto oltre che dai già menzionati Thor e Iron man anche da Captain America (Chris Evans) e Hulk (Mark Ruffalo) gigante dalla forza incontrollabile che nelle sue spoglie umane è lo scienziato Bruce Banner.

Il gruppo si ritrova a bordo dell'Elivelivelo - astronave base operativa dello S.H.I.E.L.D. - e parte alla ricerca di Loki che intanto sta preparando un'invasione aliena servendosi del cubo. Tra i supereroi però inizia a serpeggiare un certo nervosismo causato dalla presenza "esplosiva" di Banner. Ma la guerra è vicina e i nostri troveranno le risorse per farsi trovare uniti e pronti.

Joss Whedon, il regista del film, è un autore di culto, anche se non famosissimo al grande pubblico; più che altro lo si conosce per il suo Buffy, ma in realtà va ricordato per avere scritto e diretto Firefly, space western televisivo (cancellato dopo una decina di episodi) ma divenuto in seguito, grazie al film Serenity che ne riprende storia e personaggi, un vero e proprio best-seller. Oltre a questo Whedon è un profondo conoscitore dell'universo dei supereroi ed è autore di fumetti a sua volta. Dunque non dobbiamo stupirci più di tanto se egli ha saputo dare alla luce IL FILM MARVEL PERFETTO; o, se non proprio perfetto, quantomeno quel film che noi appassionati aspettavamo da anni. Già, perchè per un motivo o per l'altro l'impresa era sempre stata solo sfiorata (vedi Spiderman e Captain America) o clamorosamente sbagliata (cito per tutti Hulk e Thor). Stavolta invece no!! Coloratissimo, strepitoso nella costruzione delle scene di azione, azzeccatissimo nei dialoghi, filologicamente impeccabile, The Avengers esibisce un'attenzione nei riguardi della storia dei personaggi al limite della "devozione", senza mai perdere di vista l'obiettivo finale e imprescindibile in un film di questo tipo: DIVERTIRE GLI SPETTATORI rendendo VIVI gli eroi dei loro fumetti del cuore.

Allora, potete stare certi che non vi annoierete praticamente mai! L'ironia e l'intelligenza accompagnano in modo egregio le innumerevoli scene d'azione e la sceneggiatura avvicina sapientemente i supereroi "accoppiandoli" in varie fasi del film, per poi disassemblare ogni binomio provvisorio dopo l'utilizzo, con un ingranaggio che funziona praticamente in ogni occasione. Ci sarebbero un sacco di esempi da fare: Vedova nera e Occhio di Falco; Cap America e Iron man; Stark e Banner; Hulk e Thor; Vedova nera e Hulk. La formula funziona SEMPRE. Il film inoltre ha un pregio fondamentale, che non va assolutamente ignorato: sa prendere il meglio dei vari (mediocri) film precedenti che hanno presentato e introdotto i singoli protagonisti. In un certo qual modo getta sul gruppo di supereroi una luce nuova più fulgida, restituendoli alla gloria "bidimensionale" della carta stampata. In tal senso il riferimento reiterato alle "figurine" è un chiaro segnale di come ci sia dietro un disegno preciso del regista/sceneggiatore e non un effetto provocato da un casuale accostamento di elementi.

Concludendo, direi che The Avengers si presenta al pubblico di appassionati come un "punto di arrivo" (strutturalmente è così, cioè per come è stato concepito) ma anche come spartiacque verso un nuovo modo di interpretare l'universo Marvel e trasferirlo su pellicola. Non perdetevelo quindi, poichè un domani quella splendida sequenza in cui il gruppo finalmente si riunisce e la macchina da presa gli gira intorno verrà ricordata come momento topico e come rinascita di un genere cinematografico, e allora potrete dire BEH IO C'ERO!!

GIUDIZIO: 8/10

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/cinema/theavengers/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}

Trailer

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Scheda del film:
Titolo originale: The Avengers
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 143 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: fantascienza, azione, supereroi
Regia: Joss Whedon
Soggetto: Joss Whedon, Zak Penn fumetti della Marvel Comics
Sceneggiatura: Joss Whedon
Produttore: Kevin Feige
Produttore esecutivo     Jon Favreau, Stan Lee, Louis D'Esposito, Avi Arad, Alan Fine, Patricia Whitcher, Jeremy Latcham, Victoria Alonso
Casa di produzione: Marvel Studios, Paramount Pictures
Distribuzione (Italia): Marvel Studios
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Jeffrey Ford, Paul Rubell
Effetti speciali: Industrial Light & Magic Hydraulx Legacy Effects Cantina Creative Evil Eye Pictures Fuel VFX Luma Pictures The Third Floor
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: James Chinlund
Costumi: Alexandra Byrne

Interpreti e personaggi
Robert Downey Jr.: Tony Stark/Iron Man
Chris Evans: Steve Rogers/Capitan America
Mark Ruffalo: Bruce Banner/Hulk
Chris Hemsworth: Thor
Scarlett Johansson: Natasha Romanoff/Vedova Nera
Jeremy Renner: Clint Barton/Occhio di Falco
Tom Hiddleston: Loki
Samuel L. Jackson: Nick Fury