Big Bang Theory (2007 - n.c.) - Stagione 4

La quarta stagione di Big Bang Theory conferma quanto di buono fatto e visto in precedenza e dimostra quanto sia essenziale la presenza di Kaley Cuoco, visto che l'attrice non figura nel cast di un paio di episodi (causa incidente) e obiettivamente ritmo e intreccio ne ricevono un drastico calo. Poi per fortuna l'adorabile peperina della "porta accanto" torna a sconvolgere la vita degli amici-nerd e tutto torna a posto. Curioso il fatto che Penny (Cuoco) e Sheldon (Jim Parsons) trovino il modo di interagire più di quanto avvenisse in passato, generando situazioni scoppiettanti.

La quarta stagione, come prevedibile, approfondisce il rapporto tra Sheldon e il suo alter-ego femminile Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik); il personaggio, che fa il suo ingresso ufficiale nella terza stagione, appare per la verità piuttosto spigoloso e non è semplicissimo farselo piacere, soprattutto nelle puntate in cui il fastidio generato dalla sua presenza è centrale nella sceneggiatura e riguarda tutti i membri del gruppo "storico"; questa sensazione va poi fortunatamente attenuandosi.

Sicuramente molto più positivo e simpatico il personaggio di Bernadette Rostenkowski, interpretato da Melissa Rauch. Inserita inizialmente come figura femminile funzionale al sottolineare i fallimenti del nerd Wolowitz (Simon Helberg) diviene poi personaggio a tutto tondo che possiede un discreto spessore comico.

Gli sceneggiatori si accorgono delle sue potenzialità, tanto da farne la partner fissa dello stesso Wolowitz. La mossa rischierebbe di innescare un autogoal, visto e considerato che la coppia Wolowitz-Rajesh (ora un po' smontata) è sempre stato uno dei punti forti del serial; si trova comunque il modo di tenere viva la figura del nerd indiano, il quale, anzi, sarà protagonista di uno dei momenti più esilaranti della quarta stagione: il sogno in stile bollywood. Nella stagione che sembra quindi deputata all'inserimento di controparti femminili e nuove partner per i nostri eroi, arriva inaspettatamente anche una nuova fiamma per Leonard (Johnny Galecki) ovvero la sorella di Rajesh: l'affascinante Priya (Aarti Mann). Una doverosa citazione, infine, per uno dei momenti più esilaranti della stagione: la festa in maschera, dove uno dei personaggi secondari, ovvero l'ex di Penny, lo stolto Zack (Brian Smith), avrà modo di ritagliarsi un simpatico e inaspettato ruolo all'interno della puntata. Il piatto forte, comunque, arriverà solo all'ultima puntata ;)

Concludendo, direi che la quarta stagione di Big Bang Theory ha il coraggio di modificare seppur non radicalmente la formula vincente iniziale, grazie soprattutto all'inserimento delle figure femminili. A beneficiarne è principalmente il ritmo delle situazioni e la sensazione che queste possano biforcarsi nelle direzioni più disparate, rendendo il tutto sicuramente più imprevedibile ma anche gradevole. Qualcuno potrà un po' storcere il naso rispetto a questo leggero cambio di rotta che rende l'intreccio un po' più "corale" rispetto alla formula di base, tanto da avvicinarsi a un prodotto già consolidato e in un certo senso classico come Friends. I tratti distintivi di Big Bang (primo fra tutti il peso egemonico di Sheldon e l'utilizzo di Penny come continuo break delle vicende) non viene mai di fatto accantonato. Consigliatissima dunque anche questa quarta stagione del nostro nerd-serial preferito, tanto per i fan conclamati quanto per tutti coloro che si avvicinano soltanto adesso alla fenomenale creatura di Chuck Lorre, giunta ormai alla quinta stagione di cui vi parleremo presto.

GIUDIZIO STAGIONE 4: 8/10

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/cinema/thebbt4/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}

Sigla

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Scheda del serial:
Titolo originale: The Big Bang Theory
Ideatore: Chuck Lorre, Bill Prady
Regia: Mark Cendrowski
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2007 – in produzione
Formato: serie TV
Genere: sitcom
Stagioni: 5
Episodi: 87
Durata: 22 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Prima TV Stati Uniti d'America: 24/09/2007
Rete televisiva: CBS

Interpreti e Personaggi:
Johnny Galecki: Leonard Hofstadter
Jim Parsons: Sheldon Cooper
Kaley Cuoco: Penny
Simon Helberg: Howard Wolowitz
Kunal Nayyar: Rajesh Koothrappali
Mayim Bialik: Amy Farrah Fowler
Melissa Rauch: Bernadette Rostenkowski
Aarti Mann: Priya Koothrappali
Zack: Brian Smith

Premi:
2009 - AFI Awards: Tra i dieci programmi televisivi dell'anno
2009 - TCA Awards: Miglior serie TV commedia
2010 - People's Choice Awards: Miglior serie TV commedia
Miglior attore in una serie TV commedia a Jim Parsons