Drive (2011)

Driver (Ryan Gosling) è un pilota provetto. Lavora in un'officina e arrotonda facendo lo stunt per scene automobilistiche. Ma Driver ha anche una doppia vita da criminale; o quasi, visto che in realtà non compie personalmente le rapine ma si presta per soli 5 minuti che garantiscono ai veri malviventi di seminare infallibilmente le forze dell'ordine, grazie alla sua abilità al volante. Driver sogna però di affermarsi come pilota professionista con l'aiuto del proprietario dell'officina Shannon (Bryan Cranston) ex pilota, gambizzato per ordine di un boss mafioso.

I due si mettono in contatto con un altro boss che può garantire loro l'appoggio economico necessario, anche se rischioso. Intanto Driver conosce la sua vicina di casa Irene (Carey Mulligan) che vive con il figlio e attende da un momento all'altro che il marito Standard (Oscar Isaac) esca di prigione. I due finiranno per innamorarsi, ma il ritorno dell'uomo sconvolgerà la situazione. Per di più Standard rischia di finire molto male a causa di una pendenza con alcuni criminali e sarà proprio Driver ad aiutarlo.

Il tocco europeo del film si percepisce ovunque (il regista Nicolas Winding Refn è danese) e ha contribuito a decretarne il successo a Cannes dove è stato premiato per la migliore regia, oltrechè osannato dalla critica. Driver è forte di un bel racconto di James Sallis e della perfetta sceneggiatura di Hossein Amini ma può affidarsi anche alla robusta recitazione di tutti i suoi interpreti.

Refn costuisce in modo convincente, e soprattutto con pochi fronzoli, uno spaccato di vita di un anti-eroe che sembra uscito da un film maledetto - tutto cuore e inseguimenti - preso di peso da certo cinema americano ormai appartenente a una nostalgica "golden age": impossibile infatti non pensare allo Steve McQueen di Getaway seguendo le gesta del romantico pilota interpretato da Goslingi. In Driver c'è anche un chiaro riferimento a Taxi Driver e a un'atmosfera che rimanda, oltrechè ai suddetti modelli cinematografici, anche a un certo gusto televisivo per il poliziesco. Il più grande valore di questo gradevolissimo film rimane, in ogni caso, la sua asciuttezza e il suo discostarsi (volutamente ma anche per un fisiologico "risuonare" delle corde del regista) da qualsiasi tentazione di trasformarlo in un blockbuster tutto proiettili e sgommate. Invece no. Sono le espressioni dei protagonisti, le mille tensioni scavate nelle rughe dei loro volti e soprattutto gli interminabili silenzi (soprattutto del protagonista) a rendere Driver così bello e avvincente. Un film conturbante e di classe che merita sicuramente la vostra attenzione.

GIUDIZIO: 8,5/10

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/cinema/drive/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}

Trailer

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Scheda del film:
Titolo originale: Drive
Paese: USA
Anno: 2011
Durata: 95 min
Genere: thriller, azione, drammatico
Regia: Nicolas Winding Refn
Soggetto: James Sallis (romanzo)
Sceneggiatura: Hossein Amini
Produttore: Marc Platt, Adam Siegel, John Palermo, Gigi Pritzker, Michel Litvak
Produttore esecutivo: Bill Lischak, Linda McDonough, Peter Schlessel, David Lancaster, Gary Michael Walters, Jeffrey Stott
Casa di produzione: Bold Films, Odd Lot Entertainment, Marc Platt Productions, Motel Movies, Seed Productions
Distribuzione (Italia): 01 Distribution
Fotografia: Newton Thomas Sigel
Montaggio: Mat Newman
Musiche: Cliff Martinez
Scenografia: Beth Mickle
Costumi: Erin Benach

Interpreti e Personaggi:
Ryan Gosling: Driver
Carey Mulligan: Irene
Bryan Cranston: Shannon
Albert Brooks: Bernie Rose
Oscar Isaac: Standard

Candidature e Premi:
Festival di Cannes 2011: premio per la miglior regia
4 Satellite Awards 2011: miglior attore (Ryan Gosling), miglior attore non protagonista (Albert Brooks), miglior regista e miglior sonoro