Skip to main content

The Wrestler (2008)

| Andiamo al cinema

Randy “The Ram” Robinson (Mickey Rourke) spopolava, negli anni ’80, nei circuiti professionistici del wrestling. Possente, dalla folta chioma bionda, era praticamente invincibile, persino nei sentimenti, visto e considerato che ha praticamente abbandonato la figlia (Evan Rachel Wood), rinunciando all’idea di mettere su famiglia per dedicarsi integralmente alla lotta. E infatti di questa conosce tutti i trucchi, tutti i segreti di uno sport che viene spesso snobbato per il suo carattere di messinscena, anche se l’abnegazione fisica e il sacrificio sono alla base di tale disciplina.

Oggi The Ram vive solo nei ricordi dei nostalgici e in coloro che vogliono ancora seguirlo negli incontri dei licei e nelle fiere per appassionati dove egli riesce ancora ad appassionare il pubblico. Ma ormai The Ram si presenta come “carne maciullata”. Distrutta e macerata da mille e più incontri. L’ostinazione con cui continua a cimentarsi nella sua adorata disciplina lo porterà all’infarto e a una rischiosa operazione a cuore aperto.

Lo scoprirsi mortale, caduco, improvvisamente privato della lotta (suo pilastro vitale) induce Randy a volere recuperare il rapporto con la figlia e a costruirsi una storia con la spogliarellista, non più giovanissima, Cassidy (Marisa Tomei). In entrambi i casi andrà incontro al fallimento. Da qui il ritorno alla lotta, fino all’ultimo drammatico incontro della carriera contro uno dei suoi avversari storici: The Ayatollah.

The Wrestler è dunque il racconto della fase finale, la parabola discendente di un uomo “maciullato” nel corpo e nell’anima. Ma questa non possiede (del primo) la capacità di cicatrizzarsi e si rivela pronta a riversare sangue per situazioni ben più pesanti di un match di lotta: come il dramma del vedersi sfuggire definitivamente la propria figlia o il rendersi conto che non si è più adeguati all’amore e, quindi, alla vita. Per il resto sono semplicemente momenti di grande, grandissimo cinema. Uno su tutti: l’ingresso di Ram durante il suo ultimo match accompagnato dalle note di Sweet Child O’ Mine dei Guns N' Roses. Da brivido…

The Wrestler è uno di quei film che ti fanno venire il sospetto che senza quell’interprete lì magari le cose non funzionerebbero così bene. In questo caso è toccato a Mickey Rourke farci venire dei dubbi. Ma poi effettivamente ti accorgi che l'opera lascia il segno perché innanzitutto racconta una storia bellissima e intensa, coadiuvata dalla regia scarna e senza fronzoli di Darren Aronofsky, che accompagna con timida deferenza la meravigliosa, massiccia presenza da freak del protagonista (non a caso spesso inquadrato di spalle), quasi a volerne seguire senza intralci i movimenti. E infine come anticipato (ma è per fortuna solo un ingrediente tra gli altri) per l’interpretazione davvero sorprendente dell’ex pugile e attore di successo - soprattutto a cavallo tra gli ottanta e i novanta – Mickey Rourke.

GIUDIZIO: 8/10
SITO UFFICIALE: foxsearchlight.com/thewrestler

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/cinema/thewrestler/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}
Trailer

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Scheda del film:
The Wrestler (USA, 2008)
Durata : 112 min/Colore
Genere: Drammatico
Regia: Darren Aronofsky
Sceneggiatura: Robert D. Siegel
Produttore: Darren Aronofsky, Scott Franklin
Produttore esecutivo: Vincent Maraval, Agnès Mentre, Jennifer Roth
Casa di produzione: Protozoa Pictures, Saturn Films
Distribuzione (Italia): Lucky Red
Fotografia: Maryse Alberti
Montaggio: Andrew Weisblum
Musiche: Clint Mansell
Scenografia: Tim Grimes
Costumi: Amy Westcott
Trucco: E. Morrow

Interpreti e Personaggi:
Mickey Rourke: Randy “The Ram” Robinson
Marisa Tomei: Cassidy/Pam
Evan Rachel Wood: Stephanie Robinson
Todd Barry: Wayne
Mark Margolis: Lenny
Ernest "The Cat" Miller: Bob/"The Ayatollah"
Judah Friedlander:Scott Brumberg

Premi e nominations:
Festival di Venezia 2008: Leone d'oro al miglior film;
2 Golden Globe 2009: miglior attore in un film drammatico (Mickey Rourke), miglior canzone originale (The Wrestler di Bruce Springsteen);
BAFTA 2009: miglior attore protagonista (Mickey Rourke);
3 Kansas City Film Critics Circle Awards 2009: miglior regista, miglior attore (Mickey Rourke), miglior sceneggiatura originale;
3 Independent Spirit Awards 2009: miglior film, miglior attore protagonista (Mickey Rourke), miglior fotografia.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica