Si è spenta suor Carmelina Lo Iacono, monrealese, per sessant’anni missionaria in Medio Oriente

Una messa di suffragio le sarà dedicata sabato alle 18 a Santa Teresa

MONREALE, 19 gennaio – Si è spenta la settimana scorsa nell’ospedale della “Sacra Famiglia” di Nazareth, ma la notizia è stata resa nota solo in questi giorni, suor Carmelina Lo Iacono, monrealese, da oltre sessant’anni missionaria in Medio Oriente. Aveva 87 anni.

A comunicarlo ai familiari con una lettera è stato l’Istituto delle “Figlie di Maria Ausiliatrice” di Roma cui la suora apparteneva. Suor Carmelina, che faceva parte dell’Ispettoria “Gesù Adolescente” del Medio Oriente ha dedicato tutta la sua vita all’opera missionaria, lavorando per sessant’anni in una terra da sempre al centro di numerosi e cruenti conflitti, nella quale è stato sempre difficile operare, soprattutto indossando un abito religioso.

Ma chi era e chi è stata suor Carmelina Lo Iacono? Nata a Monreale l’8 agosto 1928, si ritrovò presto con il papà emigrato in America del quale poi si persero le tracce ed orfana di madre in tenera età. Crebbe con la nonna materna dalla quale aveva imparato la pietà, la cura della casa e del giardino, frequentò l’azione cattolica, e con l’aiuto del confessore, scelse la vita religiosa. Il fratello maggiore, però, si oppose e Carmelina dovette aspettare tempi migliori. Poi, però, dopo che il padre tornò dall’America, ma poi morì, prese i voti. Entrò nell’Istituto delle “Figlie di Maria Ausiliatrice” nel gennaio del 1952, coronando il suo noviziato con la professione religiosa, emessa il 5 agosto 1954. Trascorso poi a Torino un anno di preparazione alla missione nel 1955, nell’anno seguente Suor Carmelina venne destinata al Cairo, capitale dell’Egitto.

Trascorse poi vari periodi della sua vita nelle case salesiane del Cairo, di Alessandria e di Betlemme, trascorrendo tutta la sua vita nel Medio Oriente. Anche gli ultimi 17 anni della sua esistenza, li ha passati nella comunità “Figlie di Maria Ausiliatrice” di Nazareth: dal 1998 fino all’11 gennaio, giorno della sua morte. Le principali attività cui si è dedicata sono state: la sartoria e il ricamo, l’assistenza nella scuola, l’assistenza e l’animazione negli oratori. Considerando in modo speciale la sartoria, vengono in mente le sue parole: “Ogni punto d’ago sia un atto d’amore verso Dio”. Negli ultimi anni della sua vita, nella città di Nazareth, ha vissuto l’anzianità fino a qualche giorno fa.

Una messa in suffragio di Suor Carmelina Lo Iacono sarà celebrata sabato 23 gennaio 2016 alle ore 18 presso la parrocchia "Santa Teresa" a Monreale.