Nicola Giordano, studioso e storico monrealese di valore

La sua opera più famosa fu il volume sui "Monrealesi illustri"

MONREALE, 25 gennaio - Uno dei più insigni e conosciuti studiosi e storici monrealesi è senza dubbio Nicola Giordano. Nato a Palermo il 23 luglio 1893, dopo aver completato gli studi superiori ha conseguito presso l’Università della sua città natale la laurea in giurisprudenza. Sin da giovane si dedica alla pubblicazione di saggi ed articoli di argomento storico, occupandosi prevalentemente del diritto in Sicilia nell’epoca medioevale.

Si stabilisce nella cittadina normanna dopo aver sposato la monrealese Marianna Letizia Leto; senza mai trascurare l’attività di studioso e di scrittore, professionalmente ha svolto l’attività di avvocato dello Stato.
Dopo pochi anni dalla scomparsa della consorte, Giordano muore il 2 luglio 1977: le sue spoglie mortali sono custodite presso il cimitero monumentale di Monreale.

Ha pubblicato oltre quaranta opere, riservando una particolare attenzione ad eventi storici siciliani più o meno noti: fra queste, si ricordano in particolare “I tumulti popolari in Sicilia dopo la rivoluzione del 1848 e l’opera di Giacinto Carini”, “Storia e storiografia del moto palermitano del sette e mezzo” e “La situazione finanziaria e militare del Regno di Sicilia nella imminenza della restaurazione borbonica”.
La sua vasta ed interessante attività letteraria ha, inoltre, riguardato diversi personaggi nati o vissuti a Monreale, come Pietro Novelli, Alessandro Farnese, Benedetto D’Acquisto, Girolamo Venero, Domenico Caruso Inghilleri ed il “brigante-eroe” Turi Miceli.

Ma la fama di Nicola Giordano è essenzialmente legata alla sua opera più celebre e diffusa, “Monrealesi illustri”, edita nel 1964 con il patrocinio della locale Cassa Rurale ed Artigiana e presentata alla cittadinanza dal sindaco allora in carica, avvocato Bordonali, presso la sala consiliare il 15 novembre dello stesso anno. In questo volume, ancor oggi assai apprezzato e ricercato, l’autore traccia le biografie di numerosi personaggi illustri di Monreale, dal ‘500 al secolo scorso: pittori, poeti, letterati, filosofi, giuristi, politici, ma anche uomini d’azione e di santa vita.

Nella presentazione del libro Giordano ha scritto: “Questo volume di memorie biografiche è venuto fuori allo scopo di dare, ai concittadini principalmente, un ragguaglio sommario e, per quanto possibile, completo di questi trapassati monrealesi, degni di onorato ricordo, e nel contempo dare il mio modesto contributo di studioso e di concittadino alla storia di Monreale; perché attraverso le biografie dei suoi figli più benemeriti ed i richiami agli avvenimenti locali sincroni, collegati alla loro vita, riceve luce l’epoca in cui essi vissero ed agirono”.

Proprio di recente, la giunta comunale ha deciso di istituire presso alcuni locali dell’ex Ospedale Civico “Santa Caterina” un museo specificamente dedicato alla storia di Monreale, che sarà intitolato a Nicola Giordano.