Finalmente un rigore, il Palermo approda ai quarti di Coppa Italia

1-0 al Chievo, decide Miccoli: si procura e poi trasforma il penalty

PALERMO, 12 gennaio – Finalmente un calcio di rigore! Per di più sacrosanto. Potrebbe sembrare un'esagerazione, invece è quello che è successo durante Palermo-Chievo Verona, partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. A dieci minuti dalla fine, il brasiliano dei clivensi Rincon ha falciato Miccoli proprio all'ingresso dell'area di rigore e l'arbitro, De Marco di Chiavari, primo fra i suoi colleghi in questa stagione, ha decretato il penalty per i rosanero che Miccoli ha trasformato.

 Adesso aspettiamo pazienti che la stessa cosa avvenga in campionato, considerato che il Palermo, alla chiusura del girone d’andata, è l’unica squadra a non avere fruito ancora di un solo calcio di rigore e non certo perché non porta i suoi giocatori in area avversaria, anzi.

Fatta questa ironica premessa, va detto che i rsoanero hanno strameritato di passare il turno per aver disputato una partita così e così nel primo tempo, ma molto brillante nel secondo, durante il quale i giocatori di Delio Rossi hanno colpito ben tre pali.

Adesso il calendario dice che ai quarti al Palermo toccherà il Parma. Frattanto godiamoci questo passaggio del turno, sperando che la Coppa Italia venga affrontata con piglio e spirito diversi rispetto all’Europa League.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu 6.5; Cassani 6 (41' st Munoz sv),Andelkovic 6, Bovo 6.5, Garcia 6 (22' st Darmian 6); Kurtic 5.5 (18' st Migliaccio 6.5), Liverani 6, Nocerino 6.5; Kasami 6;
Ilicic 5.5, Miccoli 6.5.
In panchina: Brichetto, Bacinovic, Rigoni, Maccarone.
Allenatore: Rossi 6.
CHIEVO (4-3-1-2): Squizzi 6; Sardo 6 (47' st Djengoue sv), Morero 6, Andreolli 6, Jokic 6 (31' st Rincon 6); Memushaj 6, Guana 6.5, Marcolini 6; Bentivoglio 6; Moscardelli 6.5, Granoche 6.
In panchina: Silvestri, Bogliacino, Rigoni, Thereau, Kirilov.
Allenatore: Pioli 6.
ARBITRO: De Marco di Chiavari 6.
RETI: 35' st Miccoli (rigore)
NOTE: Serata umida, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 8 mila circa. Ammoniti: Bentivoglio, Liverani. Angoli: 10-6 per il Palermo. Recupero: 1'; 4'.