Skip to main content

E' grande Italia, i leoni d'Inghilterra non fanno paura

| Enzo Ganci | Calcio

Gli azzurri vincono per 2-1 la gara d'esordio dei campionati del mondo

MANAUS (BRA), 15 giugno - Avere un grande campionato come la Premier League, non significa necessariamente avere una grande nazionale. L'Italia, la cui Serie A è stata tanto bistrattata negli ultimi tempi, batte l'Inghilterra e compie un passo decisivo verso la qualificazione al turno successivo.

E' stata grande Italia, come da tempo non si vedeva, che ha sfoderato una delle più belle prestazioni degli ultimi tempi ed ha piegato la resistenza di una pur valida Inghilterra. L'Italia si conferma squadra che magari stenta nelle amichevoli, specie contro avversarie di scarso rango, ma che poi riesce a dare il meglio di sè nei tornei che contano, meglio ancora se deve affrontare squadre di grande livello.

Le reti azzurre sono state realizzate da Marchisio al 35' del primo tempo con una rasoiata da fuori, dopo una splendida finta di Pirlo e da Balotelli al 5' della ripresa, con un preciso colpo di testa su perfetto cross di Candreva.
In mezzo il gol del momentaneo 1-1 segnato da Sturridge, due minuti dopo la rete del vantaggio italiano, su fulminea azione di contropiede, sulla quale la difesa italiana si è fatta trovare impreparata.

L'Inghilterra ha creato qualche problema all'Italia, soprattutto nelle fase iniziali dei due tempi, grazi ealla velocità di Sterling e Sturridge, poi calati alla distanza. Gli azzurri però hanno saputo replicare colpo su colpo, costruendo il successo su un ottimo possesso palla a centrocampo, effettuato da Pirlo, Verratti e De Rossi, soprattutto. L'Italia ha centrato pure due legni: nel primo tempo con Candreva con un forte destro rasoterra e poi allo scadere con una magnifica punizione di Pirlo, che con la sua "maledetta" dalla distanza ha timbrato in pieno la traversa.

Migliore in campo un sorprendente Darmian, che ha spinto benissimo sulla fascia destra arrivando in diverse circostanze al cross ed in un paio pure alla conclusione. Ottima pure la prestazione di Totò Sirigu, ex portiere del Palermo, adesso al Paris Saint Germain, che ha sostituito nel migliore dei modi l'infortunato Buffon.
Prossimo impegno venerdì 20 giugno contro un sorprendente Costarica, che ha umiliato i campioni del Sud America uruguaiani con un pesante 3-1.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica