Sempre tre gol al Barbera, il Palermo spazza via la Samp

3-0 ai blucerchiati: in gol Miccoli, Migliaccio, e Maccarone

PALERMO, 6 gennaio - In casa dove eravamo rimasti? Tre gol segnati al Parma... E prima? Tre gol segnati alla Roma... E prima ancora? Altri tre rifilati al Catania. Peccato non continuare la tradizione, qualcuno ci potrebbe restare male... Prosegue, quindi, la "legge del tre" al Barbera. Un andazzo, che sta diventando molto più di una consuetudine e che le avversarie che arrivano a Palermo stanno imparando a conoscere a proprie spese.

 

Oggi con le tre pere in saccoccia torna a casa la Sampdoria, che l'anno scorso aveva regalato ai rosanero la delusione più cocente della stagione, quella della virtuale eliminazione dalla corsa alla zona Champions League. Peccato soltanto che la marcia casalinga di Miccoli e compagni non sia accompagnata da un passo altrettanto spedito quando gioca lontano dal Barbera. Se così fosse, con la qualità che ha questo Palermo, ogni sogno sarebbe ammesso. Della Samp che dire? Beh, che certamente troverà molto carbone nella calza della Befana e che senza Cassano la musica è decisamente un'altra. Del primo tempo del Palermo si apprezza sostanzialmente la volontà. Se quella mostrata a Bari fosse stata simile a quella di oggi, probabilmente, in considerazione del fatto che in Puglia c'era il vantaggio dell'uomo in più, il risultato sarebbe stato diverso.

Non c'è brillantezza, però, nel gioco dei rosanero. Tanta supremazia territoriale, una buona corsa, soprattutto se si considera che siamo al rientro dopo la pausa natalizia, ma poche iniziative pericolose dalle parti di Curci. La manovra degli uomini di Delio Rossi si arena sulla trequarti, dove la ragnatela della Samp riesce ad avere la meglio. Le iniziative dei blucerchiati, per la verità saltuarie, cercano di manifestarsi in tentativi di ripartenze, sui quali, però, un ottimo Goian ed i compagni di reparto, fanno buona guardia.

Il gol del Palermo arriva al 36', dopo un ottimo intervento ancora di Goian su Pazzini, che evita una situazione di grave pericolo in area rosanero. Bellissima l'azione corale che porta al vantaggio, con Miccoli che chiede a Pastore l'uno-due. El Flaco non si fa pregare e restituisce al capitano un invitante pallone al centro dell'area, che questi controlla e spedisce di precisione alle spalle di Curci. Un minuto dopo ancora Miccoli si rende pericoloso con un tiro da dentro l'area che va alto di poco.
La Samp, però, si mangia le mani al 43', quando Guberti pesca bene Marilungo al centro dell'area. Il giovane attaccante doriano colpisce di testa da posizione molto invitante, ma, per fortuna del Palermo, la sua mira è imprecisa.

La ripresa si apre con un brivido quando Goian involontariamente serve Mannini a due metri dalla porta. Il colpo di testa dell'esterno blucerchiato a botta sicura trova il provvidenziale intervento di Sirigu che manda in corner. Ma il Palermo mette in ghiaccio la vittoria soltanto 3' dopo: azione Miccoli-Balzaretti, con cross del difensore mancino e colpo di testa in tuffo di Migliaccio che anticipa il difensore e infilza Curci. Il resto del match va via sulla stessa falsariga, col Palermo che continua a fare la partita, malgrado il vantaggio potesse consentirgli di tirare i remi in barca e la Samp lontanissima parente della squadra garibaldina dello scorso anno.
Al 35', poi, arriva, in contropiede il terzo gol, quando Ilicic serve Maccarone e Big Mac incrocia il rasoterra che Curci deve solo raccogliere in fondo al sacco.

 IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu 6.5; Cassani 6.5, Goian 6.5 (41' st Munoz sv), Bovo 6.5, Balzaretti 7; Migliaccio 6.5, Bacinovic 6.5, Nocerino 6.5; Pastore 6.5 (37' st Liverani sv), Ilicic 6.5; Miccoli 7 (19' st Maccarone 6.5).
In panchina: Benussi, Garcia, Kasami, Kurtic.
Allenatore: Rossi 6.5.
SAMPDORIA (4-4-2): Curci 6; Zauri 5.5, Gastaldello 6, Lucchini 6, Ziegler 5.5; Mannini 6 (10' st Pozzi 5.5), Palombo 6, Tissone 6 (35' st Poli sv), Guberti 5.5; Pazzini 5.5, Marilungo 5 (20' st Koman 5.5).
In panchina: Da Costa, Volta, Accardi, Dessena.
Allenatore: Di Carlo 6.
ARBITRO: Celi di Campobasso 6.
RETI: 37' pt Miccoli, 5' st Migliaccio, 34' st Maccarone
NOTE: Giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 26.020 per un incasso di 343.950,00 euro. Ammoniti: Cassani, Bovo. Angoli: 8-3 per la Samp. Recupero: 0'; 4'.