Skip to main content

Corsa ai play off, Monreale arbitro del proprio destino

| Enzo Ganci | Calcio

Con una vittoria contro i Delfini i biancazzurri centrerebbero l'obiettivo

MONREALE, 31 marzo – La chiave per capire quali sono le reali possibilità del Monreale di approdare ai play off promozione sta tutta nella fantasia del caso, che ha messo all'ultima giornata lo scontro "fratricidia" fra Ligny Trapani e Salemi.

È proprio il match fra queste due formazioni trapanesi a far sorridere i ragazzi di Sergio Maggio, che, se faranno il loro dovere, potranno approdare ai play off.
Parliamoci chiaro: il Monreale è di fronte ad un risultato obbligato: deve vincere. Pareggiando contro i Delfini o, a maggior ragione, perdendo, ogni discorso sarerbbe vano. Ma se, invece, dovesse uscire dal campo dell'Arenella con i tre punti in tasca, avrebbe la matematica certezza di arrivare ai play off.Il che non è poco.

Sapere di dover contare solo su se stessi è una gran bella soddisfazione. Decine di volte, infatti, soprattutto in queste categorie, abbiamo visto risultati strani alle ultime giornate. Risultati ai quali spesso ci si è dovuti aggrappare, sperando che non fossero negativi e che poi, in realtà, senza voler alimentare la cultura del sospetto, si sono verificati così come uno temeva alla vigilia.

Ed invece il Monreale, come si diceva tanti anni fa, potrà giocare contro i Delfini, senza dover tenere l'orecchio attaccato alla radiolina, sapendo che sarà arbitro del proprio destino.
Il match tra Salemi e Ligny Trapani, per come è articolata adesso la classifica, infatti, fa in modo che qualunque risultato esca fuori, vedrò tagliare fuori una delle due squadre. A patto, lo ribadiamo, che il Monreale vinca. Vediamola, quindi, la situazione.

La classifica dice: Salemi punti 48, Ligny Trapani 46, Monreale 45. Una delle tre squadre resterà fuori. Mettendo come base ipotetica, la vittoria del Monreale, si arriverebbe con la squadra di Sergio Maggio a 48 punti. Se sull'altro campo vincesse il Salemi, questo arriverebbe a 51, ma il risultato lascerebbe la Ligny a quota 46. Viceversa, una vittoria della Ligny, proietterebbe questa a 49 punti, fermando il Salemi a quota 48, tanti quanti il Monreale, che verrebbe premiato in virtù dello scontro diretto (1-0 Salemi, all'andata, 6-1 Monreale al ritorno).
Un pareggio, infine, premierebbe il Salemi, che raggiungerebbe quota 49 e boccerebbe la Ligny ferma a 47 punti.

Contro i Delfini, però, prima di fare i conti senza l'oste, va detto che sarà durissima. La squadra palermitana è in piena zona play out e vorrà fare di tutto per fare un buon risultato, per un ottenere il migliore piazzamento possibile, proprio in vista dell'appendice salvezza.
Sarà una settimana carica, pertanto, quella che si apprestano a vivere i biancazzurri. Il destino del Monreale sarà affidato solo a loro e questo, come detto, è già tanto.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica