Beffa atroce in Coppa Italia. Gli ospiti passano ai rigori. LE FOTO
MONREALE, 19 marzo - Come prendere una qualificazione che era già in tasca, gettarla nel WC e tirare lo sciacquone. C'è riuscito il Monreale, capace di perdere il treno per la semifinale, pur essendo in vantaggio per 1-0 al 41' della ripresa e con due uomini in più.
E così, il turno di Coppa Italia di Promozione lo passa un gagliardo Mussomeli, che pur trovandosi in nove contro undici e con la qualificazione ormai ampiamente ipotecata dal Monreale, non si è arreso, ha tenuto duro e a quattro minuti dalla fine ha trovato la zampata giusta per impattare il risultato sull'1-1. Un punteggio speculare rispetto alla gara d'andata, per il quale è stato necessario ricorrere alla lotteria dei calci di rigore. Dal dischetto, poi, la squadra nissena è stata infallibile, mettendo a segno tutti e cinque i tiri dagli undici metri. Per il Monreale, invece, fatale è stato l'errore di De Lisi che ha calciato sulla traversa, col pallone che poi si è stampato sulla linea di porta, senza entrare.
A quel punto, giustamente, la carovana di tifosi mussomelsi, giunti in massa a Monreale, è esplosa in un boato di gioia, lasciando di sasso, invece, quella monrealese, atrocemente beffata nella maniera più impensata, ma pure più ingenua.
Che dire, dopo aver fatto sbollire rabbia e delusione? Anzitutto "mea culpa", perchè giocando in casa, vincendo 1-0 e con due uomini in più, nessun bookmaker al mondo avrebbe quotato un "live" con la qualificazione per il Mussomeli. Fatti salvi i complimenti alla formazione ospite, che ha dato prova di carattere, va detto che sarebbe servita un'altra gestione della gara dopo il gol di vantaggio.
Fino a quel momento il Monreale era stato perfetto. Aveva lasciato che a fare la partita fosse la squadra avversaria, gestendo il match senza molti rischi e trovando sempre più conforto nello scorrere delle lancette. Poi al 33' della ripresa, già in superiorità numerica (al 20' era stato espulso Arrigo per doppia ammonizione), i biancazzurri hanno avviato un'azione, lanciando in campo aperto il fresco Levantino, che, come un treno si è involato entrando in area e venendo falciato da Vella. Rigore sacrosanto ed espulsione per fallo da ultimo uomo (era una chiara occasione da gol, perchè Levantino in piena area stava calciando a botta sicura). Lo stesso Levantino dal dischetto non ha sbagliato.
A quel punto, forse, il Monreale ha pensato di aver già vinto o forse è subentrato quello che a tennis si chiama il "braccino del tennista", cioè la "paura" di vincere. Fatto sta che, anzichè gestire il pallone, considerata la doppia superiorità numerica, il Monreale si è messo tutto dietro a spazzare via alla meno peggio. Al 41', poi per un fallo opinabile di Ficano su Ribaudo, l'arbitro Crescenti di Trapani (decisa ed autoritaria la sua direzione) ha fischiato una punizione per il Mussomeli. Ne è nato uno spiovente con colpo di testa di Genuardi su quale Randazzo ci ha messo una pezza smanacciando alla meno peggio, prima che Ribaudo, sveltissimo, non ribadisse in gol da due passi. A quel punto la soluzione dal dischetto è sembrata inevitabile, con l'errore di De Lisi da un lato e la precisione chirurgica dei rigoristi ospiti dall'altro. In semifinale va il Mussomeli ed al Monreale restano solo i rimpianti.
IL TABELLINO
MONREALE-MUSSOMELI 1-1 (4-6 d.c.r.)
MONREALE: RANDAZZO, D'ARRIGO, AMATO, CASTIGLIONE, FICANO, ALLETTO, RIZZO (25'ST GRANATELLO, 48'ST FERRARA), DE LISI, DELL'ORZO (12'ST LEVANTINO), VIRGA, CHIANELLO.
ALLENATORE: MAGGIO
MUSSOMELI: NOTO (48'ST GELFO), PRESTIGIACOMO (12'ST DI LIBERTO), VELLA, COSTANTINO, GENUARDI, LO BIANCO, CUMBO, PRIVITERA, RIBAUDO, ARRIGO, SPOTO.
ALLENATORE: SAPIA
ARBITRO: CRESCENTI DI TRAPANI
RETI: 33'ST LEVANTINO (RIGORE), 41'ST RIBAUDO.
NOTE:ESPULSI AL 20'ST ARRIGO PER DOPPIA AMMONIZIONE, AL 33'ST VELLA PER FALLO DA ULTIMO UOMO. AMMONITI: D'ARRIGO, AMATO, RIZZO, VIRGA, LOBIANCO, CUMBO, PRIVITERA. SPETTATORI 400 CIRCA.
SEQUENZA RIGORI: PRIVITERA GOL, DE LISI TRAVERSA, CUMBO GOL, LEVANTINO GOL, LO BIANCO GOL, VIRGA GOL, COSTANTINO GOL, AMATO GOL, RIBAUDO GOL.