Skip to main content

La vittoria arriva allo scadere, il Monreale prosegue la corsa

| Enzo Ganci | Calcio

Una zampata di Alletto regala i tre punti contro il Cus. LE FOTO

MONREALE, 15 febbraio - Le lancette dell'orologio dicono che è il 91' di Monreale-Cus Palermo, con le due squadre ferme su un 2-2 tutto sommato giusto. Da un corner di Carlo Correnti, però, la palla, dopo una spizzata di testa di Giancarlo Ferrara, arriva a Sandello Alletto, che da due passi realizza il 3-2 della vittoria.

Bisogna partire dalla fine per raccontare il derby, valido per l'ottava giornata del campionato di Promozione, molto atteso alla vigilia, bello più sul piano agonistico, che squisitamente tecnico.

Il 2-2 verso il quale sembrava avviato il match poteva considerarsi il frutto di una partita in cui le due squadre, pur senza brillare, avevano giocato a viso aperto, mettendo in campo tutto quello che avevano per far proprio il risultato. E fondamentalmente si erano abbastanza equivalse. A decidere, quindi, è stato un episodio, una fase di palla inattiva, tallone d'Achille del Cus, come ha ammesso a fine match lo stesso allenatore degli universitari Nando Zappavigna, che ha consentito al Monreale di mettere in tasca tre punti che valgono oro.

A rendere più interessante la partita è stata l'alternanza di risultati, che ha avvinto non poco il pubblico presente, tra il quale c'era pure una folta rappresentanza degli ospiti. Monreale due volte in vantaggio, Cus Palermo bravo per due volte a recuperare il risultato. Poi la zampata di Alletto in fase di recupero ha chiuso i conti.

Il Monreale è andato in vantaggio al 31': punizione di De Lisi, Dell'Orzo tocca in area di quel tanto da mandare la palla a carambolare sul palo interno per poi, lemme lemme, infilarsi in rete. Tre minuti dopo il Cus ha sfiorato il pari con un tiro secco di Costigliola, respinto bene da un attento Rimi. Al 36' gli ospiti protestavano per un presunto fallo in area su Vivacqua, sul quale l'arbitro Pirrotta di Barcellona pozzo di Gotto ha deciso di sorvolare.
Ad inizio ripresa però, l'undici di Zappavigna è riuscito a pervenire al pareggio, quando Monti in contropiede si è presentato da solo davanti al portiere monrealese e con un pallonetto vellutato lo ha infilzato con precisione. L'euforia del Cus, però, è durata solo 2', perchè al 5' il Monreale è tornato in vantaggio, quando Virga è stato atterrato in area da Tuzzolino e Ferrara, spiazzando il portiere, ha messo in rete il rigore decretato senza esitazione dal direttore di gara.

Belle iniziative dello stesso Ferrara (7') e di Castigliola (16'), in cui i portieri avversari sono stati bravi a dire di no. La pressione del Cus Palermo è stata premiata al 19', su azione personale di Filpo, che è entrato in area, agevolato da una marcatura "allegra" della difesa di casa e dopo un tiro sporco, ribattuto da Rimi, ha ripreso ed ha insaccato senza difficoltà. A 4' dal termine l'ex Daniele Russo, monrealese doc, è andato vicino alla rete del clamoroso vantaggio ospite, ma il neo entrato Randazzo, che ha sostituito Rimi, infortunatosi in occasione del pareggio avversario, con un volo plastico ha salvato la porta monrealese.

In pieno recupero, quindi, come descritto in avvio, il gol del Monreale che lancia i ragazzi di Sergio Maggio verso le zone nobili della classifica e consente a tutto lo staff di sognare in grande. Sarà il prossimo, difficilissimo match di Castellammare a dire se il Monreale potrà continuare a cullare il suo sogno.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica