Calcio: impresa del Monreale a Capaci: la capolista se ne va

La squadra di Paolo Scalia vince 2-1 e vola al comando da sola

CAPACI, 19 dicembre – In questi casi negli stadi si canta: "La capolista se ne va". Sarebbe proprio il coro adatto all'Audace Monreale, che sconfigge il Capaci in trasferta e prova ad allungare in classifica, proprio a danno dei "capacioti" e dello Sporting Arenella, che dopo aver vinto ieri, insegue adesso a due lunghezze di distanza. È stata la vittoria della volontà e della determinazione, perché le premesse del match non erano state delle migliori.

Gravato da assenze importanti (Maggio, Cardinale e Brusca su tutte) l'Audace non è partito col piede giusto, tanto che dopo 5' era già in svantaggio, grazie ad un diagonale di La Barbera, che batteva Zappulla. Se a questo si aggiunge che al 12' si infortunava Alletto, si capisce come ci fosse poco da stare allegri.

Ed invece la squadra di Paolo Scalia, dopo un primo tempo di balbuzie e senza mai dare l'impressione di poter prendere in mano la situazione, nella ripresa ha cambiato decisamente passo. E così è arrivato il gol del pareggio da parte di Davide Rizzo, direttamente da calcio d'angolo (con la complicità del portiere avversario). Poi nei minuti finali, il gol vittoria: punizione di Rizzo, palla sulla traversa ed Agostino De Luca ribadisce in rete. Nei minuti finali Zappulla diventa protagonista al 39' ed al 40', salvando il risultato.

L'Audace, adesso, dopo le festività natalizie, proverà a sfruttare il fattore campo, sabato 8 gennaio contro il Mazzarrà.

 IL TABELLINO

 CAPACI: Sciarrino, Cipolla A., Oddo, Patti (19'st Cammarata), Fontana, Calafiore, Casales, Remigio, La Barbera (28' Cappuccio), Milano (34'st Giammanco), Cipolla G.
All.: Tedesco.
MONREALE: Zappulla, Giordano, Rizzo, Alletto (12'pt Picone), Moscatello (1'st Quattrocchi), Marcoccio, Capizzi, Correnti, Cuneo (34' st Corsino), Cipollina, De Luca.
All.: Scalia
ARBITRO: Zingrillo di Seregno.
RETI: 5'pt La Barbera, 11'st Rizzo, 39' st De Luca
NOTE: spettatori un centinaio circa. Espulsi Calafiore e De Luca 47'st. per reciproche scorrettezze. Recupero 2'pt e 5'st.